Dalle poesie sui social alla pubblicazione di un libro. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 21.00, nella Biblioteca di Alassio, Manuel Gandossi presenterà la raccolta di poesie “Incastro” che sta avendo un ottimo successo.
99 poesie ispirate alle vita quotidiana in cui ognuno può riconoscersi: si parla di difficoltà, amore desiderato, vissuto o perduto, della forza di reagire, di valori, ma non mancano versi decisamente ironici che strappano il sorriso. La scrittura è leggera, curata, mai banale.
Ad intervistare l’autore sarà la giornalista Monica Napoletano e saranno proiettate le fotografie di Luca Luzzara presenti nel volume.
Manuel, 45 anni, padre di due figli, Diego e Anita, magazziniere e, come si definisce sulla copertina del suo libro, “Incensurato, calciatore, ballerino, maratoneta. Umile”, ha prima conquistato il pubblico social con i suoi versi asciutti che facevano da didascalia alle foto di Luca Luzzara e, visto il consenso riscosso, ha deciso di trasformare l’esperienza in un libro.
“Incastro” sta ottenendo molto interesse perché le poesie creano forte empatia con il lettore.
“Mi piacciono i molteplici significati della parola “incastro” – spiega l’autore – E’ adatta a varie situazioni positive tra persone, eventi, colpi di fortuna, come l’incastrare i pezzi di un puzzle tra le mani.”.
Con la poesia ha reagito al suo vissuto.
“Ho iniziato a scrivere nel maggio 2022, quando ho terminato la relazione di nove anni con la mia compagna. In seguito a questa separazione, ho vissuto un periodo di solitudine che mi ha permesso di dedicarmi a ciò che desideravo, come fare il bagno a mezzanotte e ogni emozione o ispirazione si traduceva in scrittura”.