/ Attualità

Attualità | 02 dicembre 2024, 11:25

Intesa San Paolo, in tilt app e conti online: niente accredito di stipendi e pensioni

Un nuovo blackout tecnico colpisce i sistemi digitali dopo i disagi dei giorni scorsi legati ai disservizi della rete di pagamento Worldline

Intesa San Paolo, in tilt app e conti online: niente accredito di stipendi e pensioni

I clienti di Intesa Sanpaolo stanno affrontando un nuovo blackout tecnico che impedisce l'accredito di stipendi e pensioni, rendendo inaccessibili sia l'app ufficiale sia il servizio di home banking. L'istituto bancario, tramite un comunicato, ha assicurato che è al lavoro per ripristinare la funzionalità nel più breve tempo possibile. Tuttavia, i disagi persistono, alimentando le preoccupazioni dei correntisti.

Il malfunzionamento attuale segue a stretto giro un altro grave disservizio verificatosi nei giorni scorsi, quando un guasto della rete di Worldline, multinazionale francese dei servizi di pagamento, aveva bloccato per oltre 24 ore le operazioni con carte di credito e debito, i prelievi di contante e i pagamenti tramite POS in tutta Italia. Solo venerdì pomeriggio Worldline ha comunicato di aver individuato e risolto il problema, riportando i servizi alla normalità.

Questo ulteriore blocco, però, ha riacceso i timori dei clienti di Intesa Sanpaolo, già duramente colpiti a novembre da episodi simili. Molti si domandano come una delle principali banche italiane possa trovarsi così frequentemente impreparata di fronte a guasti tecnici che compromettono l'accesso a strumenti essenziali per la gestione dei risparmi e delle operazioni quotidiane.

Secondo i messaggi degli utenti, i problemi più segnalati riguardano l'impossibilità di accedere all'app per controllare i saldi, effettuare bonifici, giroconti e altre operazioni bancarie. Questa situazione, ripetutasi nel tempo, mina la fiducia dei correntisti, che si trovano spesso senza alternative in momenti critici.

Il 28 novembre scorso, Intesa Sanpaolo, insieme ad altre banche come Bper, Banco Bpm, Unicredit e Monte dei Paschi di Siena, era stata coinvolta in un malfunzionamento analogo sempre riconducibile alla rete Worldline.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium