Gli eventi di maltempo sono sempre più frequenti, e intensi, sul nostro territorio, con danni enormi per le comunità locali.
Questa mattina gli assessori regionali Gianpedrone e Ripamonti hanno incontrati i sindaci del territorio e sul tema interviene Jan Casella, consigliere regionale di Avs.
"Questa mattina, in Provincia, ho partecipato alla riunione con l'assessore Giampedrone e i Sindaci dei comuni colpiti dall'alluvione di ottobre- spiega Casella - Ho ribadito ai sindaci che sono a disposizione dei territori per tenere alta l'attenzione delle istituzioni sugli ingenti danni del maltempo, sia quando colpisce infrastrutture pubbliche sia quando colpisce il privato nelle proprietà o nelle attività economiche".
"La mia disponibilità è anche rivolta all'assessore - prosegue il consigliere regionale - di fronte a situazioni drammatiche come queste, l'unità d'intenti, nel rispetto dei distinti ruoli, può contribuire alla risoluzione dei problemi. Monitorerò sulle tempistiche e sullo stanziamento delle risorse".
E conclude : "Per il futuro, vista anche la cronicità con cui si ripetono questi eventi, auspico e chiedo una strategia lungimirante, da parte della Regione e del Governo, per stanziare le risorse necessarie per un grande piano di prevenzione, in stretta collaborazione con gli amministratori locali".