Un incidente domestico. Un tizzone del camino che prima ha attaccato una cesta in legno e che poi ha bruciato il divano vicino.
Questa la causa che ha fatto scattare il rogo questa notte al secondo piano di un'abitazione tra via alla Strà e via Fontanassa a Savona.
L'incendio si è propagato intorno all'una e mezza con la proprietaria che ha cercato in prima battuta di spegnerlo ma poi visto l'entità ha chiamato il 118 e messo in salvo i suoi due bambini.
Immediatamente sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le due squadre intervenute, supportate dall'autoscala e dal carro autoprotettori per la riserva di aria respirabile, hanno attaccato l'incendio su due fronti, sia lungo la scala che esternamente.
Durante le operazioni era stata rinvenuta una bombola di GPL che è stata raffreddata e messa in sicurezza. Sul posto oltre al 118 era giunta anche la Polizia.
La donna è stata trasportata all'ospedale San Paolo dalla Croce Rossa di Savona per aver respirato del fumo ma dopo qualche ora è stata dimessa. Ora l'abitazione è inagibile con i vigili del fuoco che hanno salvato il bagno, le camere da letto e la mansarda, niente da fare per la cucina e la sala. Quattro gli sfollati, mamma, papà e due bimbi.
"Fortunatamente stiamo tutti bene, ora dovremo cercarci una casa. Mi sono accorta dell'incendio intorno all'una e mezza, ho provato a spegnerlo buttandoci l'acqua e tamponando il divano ma niente da fare. Allora ho chiamato il 118 e siamo usciti - dice la proprietaria che aveva avvisato i parenti al piano sottostante - avevo controllato la stufa qualche ora prima ma non c'era niente di strano".