“Ci aspettiamo che l’incontro in Prefettura sia finalmente risolutivo perché non è accettabile questa situazione".
A dirlo il segretario generale Filca Cisl Liguria Andrea Tafaria in merito all'incontro con il Prefetto Carlo De Rogatis convocato per domani, martedì 3 dicembre, per fare il punto sul cantiere dell'Aurelia Bis e il mancato pagamento ai 15 lavoratori rimasti della cassa edile da marzo.
Al vertice in Prefettura sono stati convocati le organizzazioni sindacali, Anas, il commissario Matteo Castiglioni e l'impresa appaltatrice Ici Italiana Costruzioni Infrastrutture.
Il pagamento da parte di quest'ultimi degli stipendi di settembre e ottobre è avvenuto però non totalmente.
"Vogliamo chiarezza dall’azienda che deve ancora versare gli arretrati alla Cassa Edile perché i lavoratori non possono tollerare quanto sta accadendo: gli stipendi sono stati pagati anche se i lavoratori hanno scoperto che nelle buste paga di agosto e settembre mancano alcune spettanze che devono essere assolutamente saldate - spiega Tafaria - La preoccupazione è quella che possa ripetersi una situazione simile a breve. E soprattutto ci aspettiamo da Anas che si faccia garante nel caso in cui l’azienda non rispondesse adeguatamente nel corso dell’incontro. L’opera è strategica e deve andare avanti ma deve farlo senza continui impedimenti il cui prezzo viene pagato dai lavoratori”.