/ Attualità

Attualità | 01 dicembre 2024, 16:19

Savona, in piazza del Popolo uno sportello per le persone fragili nell’ambito del progetto “L’Accoglienza che cura 2”

Sarà gestito da due operatori qualificati e verranno condivisi gli spazi attualmente utilizzati dal progetto "Maggiordomo di Quartiere"

Savona, in piazza del Popolo uno sportello per le persone fragili nell’ambito del progetto “L’Accoglienza che cura 2”

Uno sportello, attivo per 9 ore settimanali, offrirà supporto e orientamento alle persone fragili a rischio di marginalità sociale e a coloro con un background migratorio.

L’iniziativa rientra nel progetto “L’Accoglienza che cura 2”, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione De Mari nell’ambito dell’iniziativa “Territori Inclusivi”.

Lo sportello sarà gestito da due operatori qualificati e condividerà gli spazi attualmente utilizzati dal progetto "Maggiordomo di Quartiere", un servizio già consolidato come punto di riferimento per i cittadini della zona.

La scelta di piazza del Popolo come sede del nuovo sportello nasce dalla richiesta del referente del progetto per il Distretto 7 Savonese. La posizione, che già ospita un presidio della Polizia Locale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e il progetto “Maggiordomo di Quartiere”, garantisce un’ottima accessibilità per i cittadini.

Il Comune concederà in comodato gratuito lo spazio alle Cooperative Sociali Progetto Città, Il Faggio e Arcimedia, che si occuperanno dell’attuazione del progetto con personale proprio.

L’iniziativa si propone di offrire un supporto personalizzato e inclusivo, con l’obiettivo di prevenire situazioni di emarginazione sociale e favorire l’integrazione, rafforzando il tessuto sociale del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium