Uno sportello, attivo per 9 ore settimanali, offrirà supporto e orientamento alle persone fragili a rischio di marginalità sociale e a coloro con un background migratorio.
L’iniziativa rientra nel progetto “L’Accoglienza che cura 2”, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione De Mari nell’ambito dell’iniziativa “Territori Inclusivi”.
Lo sportello sarà gestito da due operatori qualificati e condividerà gli spazi attualmente utilizzati dal progetto "Maggiordomo di Quartiere", un servizio già consolidato come punto di riferimento per i cittadini della zona.
La scelta di piazza del Popolo come sede del nuovo sportello nasce dalla richiesta del referente del progetto per il Distretto 7 Savonese. La posizione, che già ospita un presidio della Polizia Locale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e il progetto “Maggiordomo di Quartiere”, garantisce un’ottima accessibilità per i cittadini.
Il Comune concederà in comodato gratuito lo spazio alle Cooperative Sociali Progetto Città, Il Faggio e Arcimedia, che si occuperanno dell’attuazione del progetto con personale proprio.
L’iniziativa si propone di offrire un supporto personalizzato e inclusivo, con l’obiettivo di prevenire situazioni di emarginazione sociale e favorire l’integrazione, rafforzando il tessuto sociale del territorio.