Si chiama "Progetto EuroHeart Italia" lo studio che coinvolge la Cardiologia del San Paolo, lanciato dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus, di Firenze.
La Fondazione è promotrice di uno studio per la raccolta di dati su pazienti con Sindrome Coronarica Acuta (SCA), Scompenso Cardiaco (HF) e Fibrillazione Atriale (A Fib), con l'obiettivo di migliorare la comprensione e la gestione di queste condizioni in ambito clinico. Lo studio prevede il monitoraggio in Italia di circa 5000 pazienti per ciascuna delle condizioni cliniche studiate (SCA, HF e A Fib). Presso l’Unità Cardiologica dell’ASL2, saranno arruolati tra i 100- ei 200 pazienti, in un periodo di 24 mesi.
Il Responsabile del Progetto alll'Unità Cardiologica dell’ASL2 è sarà Alberto Somaschini (seguito alla nomina ufficiale da parte dell’ASL2 e alla formale accettazione dell’incarico). Il Progetto inizierà con l’inclusione di pazienti con sindromi coronariche acute; a questa prima fase seguirà l’arruolamento dei pazienti con scompenso cardiaco e poi quelli con fibrillazione atriale con modalità e tempistiche sovrapponibili.
Il Progetto EuroHeart Italia rappresenta un’iniziativa di portata nazionale e punta a raccogliere dati utili per migliorare la gestione clinica di patologie cardiache complesse.
Il progetto, proposto dalla ESC European Society of Cardiology , viene promosso in Italia, con il sostegno di Federazione Italiana di Cardiologia (FIC), Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e Società Italiana di Cardiologia (SIC), dalla Fondazione per il Tuo cuore; il Coordinamento dei Centri italiani è affidato al Centro Studi ANMCO.
Hanno aderito al Progetto 59 Centri Cardiologici dislocati sull’intero territorio nazionale. La fase regolatoria è stata attivata a Maggio 2024 e si prevede di avviare l’arruolamento dell’iniziativa su SCA nell’ultimo quadrimestre del 2024, mentre quelle su A Fib e HF sono previste per il 2025.