In occasione della Giornata Internazionale della disabilità (3 dicembre), torna "CeramicAbili" edizione 2024, progetto del Comune di Savona con il supporto di Isforcoop e delle Associazioni del territorio, che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale attraverso l’arte della ceramica.
CeramicAbili si sviluppa in una serie di attività, laboratori ed esposizioni integrate in un'unica rassegna cominciata il 15 novembre con la mostra A-Lati presso la Curia Vescovile, aperta fino all'8 dicembre.
“Il progetto – spiega l’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro – nasce da un tavolo di lavoro molto attivo e propositivo che abbiamo costituito nel 2023 su spinta dell’AICC, l’Associazione dei Comuni di antica tradizione ceramica, di cui Savona fa parte, allo scopo di avvicinare il mondo della ceramica e quello della disabilità, attraverso il lavoro delle tante realtà pubbliche e private, con mostre, esposizioni, laboratori, presentazioni di libri e proiezioni. I temi dell'inclusività e della manualità si inseriscono perfettamente nel percorso di Candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027.”
CeramicAbili prevede, nella prima settimana di dicembre, iniziative sia sul territorio di Savona sia su quello di Albisola Superiore, città già unite dal Protocollo di Intesa della Baia della Ceramica.
Calendario degli eventi:
Progetto A-Lati: mostra fotografica presso il Vescovado. Gli scatti di Marcello Campora saranno esposti fino al 3/12 con orari di apertura dalle 17 alle 19 (escluso il lunedì). La mostra, curata da Marco Ciarlo, Tatiana Ramognino e Riccardo Zelatore, raccoglie una serie di ritratti fotografici degli ospiti della Coop. Sociale Il Faggio durante le loro attività in un anno e mezzo di frequentazioni.
3 dicembre, ore 18, presso il NuovoFilmstudio: proiezione del corto Le Smodellate, realizzato dalla Coop. Il Faggio con recitazione dei residenti nella struttura. Durante la proiezione si procederà alla premiazione degli attori, già vincitori del Festival Nazionale del Cinema Nuovo di Bergamo a settembre.
1-8 dicembre, Albisola Superiore: mostra ed esposizione di ceramica presso le tre vetrine dello Stuzzicarte - Pilar (piazza Matteotti 7), a cura del Gruppo La Redancia-Neomesia. Inaugurazione: 1 dicembre, ore 10.30. Esposizione di decorazioni natalizie in ceramica presso le vetrine di Artisfera (piazza Matteotti 1), a cura dell'Associazione Genitori de La Nostra Famiglia Liguria.
3 dicembre, Museo Archeologico: ore 10 e 14: esperienza laboratoriale guidata da Un Club per Amico, incentrata sul contatto emotivo con le opere. I partecipanti visiteranno il museo, prenderanno visione delle opere e parteciperanno a un dibattito conclusivo.
4 dicembre: ore 10, Civico Museo Archeologico e della Città: presentazione dei libri L’Arte nella Cura di Gerardo Manarolo e Arte e Cura di Simonetta Porazzo e Caterina Vecchiato, con interventi di Roberto Carozzino, Rosita Bormida, Alessio Cotena e Rita Lavagna. Negli stessi spazi saranno esposti i lavori dei laboratori di ASL2 e Isforcoop. ore 12.30, Piazzale Eroe dei Due Mondi: Un Club per Amico, dopo un lungo lavoro nell’ambito dei corsi di formazione Isforcoop, esporrà l’opera in ceramica Le Viandanti, ispirata al contatto con la natura e i suoi elementi (terra, aria, fuoco, acqua). A seguire, performance sul tema.