/ Varazzino

Varazzino | 28 novembre 2024, 09:30

Celle, prosegue il ripascimento della spiaggia. Il Comune: "Lavori si concluderanno prima di Pasqua 2025"

Gli scopri presenti verranno utilizzati per il prolungamento del molo. Nei mesi scorsi le polemiche sul materiale utilizzato e il tema delle isole sommerse

Foto copertina di Gabriele Ferrando

Foto copertina di Gabriele Ferrando

Proseguono i lavori per il ripascimento strutturale sulla spiaggia di Celle. La prima parte era scattata nell'estate del 2023 sul litorale dei Piani e la seconda si concluderà con il ripascimento da circa 35.000 mq di materiale sulla spiaggia del centro ed il prolungamento del Molo Crocetta “Pennello”.

"Il progetto è stato approvato ed assegnato dall’amministrazione precedente e non è modificabile. Gli scogli ora a protezione dell’area di manovra, verranno poi utilizzati per il prolungamento del molo via terra - spiegano dal Comune - Il Rio Santa Brigida ed il Rio Ghiare, chiusi dalla pista di passaggio dei mezzi, verranno aperti ogni qual volta sia prevista pioggia intensa o mareggiata".

"La durata dei lavori prevista è di circa 6 mesi e ha reso necessario il loro inizio ad ottobre, per fare in modo che si concludano prima di Pasqua 2025 e non vadano ad interferire con la stagione estiva, ovviamente ciò comporta che purtroppo siano effettuati in periodo più a rischio mareggiate" concludono dall'amministrazione comunale cellese.

Nei mesi scorsi prima con l'amministrazione Mordeglia poi con quella guidata dal sindaco Marco Beltrame non erano mancate polemiche sul materiale utilizzato per il ripascimento.

L'ex prima cittadina, attuale consigliere di minoranza, nel marzo del 2024 aveva risposto alle critiche soffermando sulla scelta degli inerti, l'approvazione di Arpal, la tecnica dei pennelli rifornitori e le mareggiate.

I lavori di difesa degli arenili sono stati finanziati con risorse del PNRR per 5 milioni 526mila 933,18 euro e prevedono complessivamente il ripascimento della spiaggia dei Piani prima della stagione estiva 2024), l'allungamento del Molo Crocetta ed il ripascimento della spiaggia del centro a partire da ottobre 2024.

La decisione di optare per il ripascimento era stata presa dopo la bocciatura per carenza di risorse del progetto di salvaguardia del paese con le isole sommerse. Anche se l'attuale amministrazione non ha abbandonato questa ipotesi.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium