/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2024, 13:20

Savona, per Natale: illuminazione di monumenti ed edifici cittadini e albero stilizzato da 12 metri

Le installazioni luminose si ispireranno ai motivi della ceramica bianca e blu, tipica della tradizione savonese

Savona, per Natale: illuminazione di monumenti ed edifici cittadini e albero stilizzato da 12 metri

Si inserisce nel percorso di candidatura Capitale Italiana della Cultura 2027 il progetto per le iniziative natalizie 2024 del Comune, con illuminazione nei principali punti della città. Il progetto prevede, tra gli interventi principali, l’illuminazione artistica di alcuni dei monumenti più significativi della città. 

Le installazioni luminose si ispireranno ai motivi della ceramica bianca e blu, tipica della tradizione savonese, integrando dettagli magenta in linea con il logo della candidatura culturale.

I punti interessati includeranno: Piazza del Popolo, Piazza Mameli, La Torretta, Piazza Pertini e la facciata della L’investimento, pari a 21 mila euro, punta a creare un’atmosfera festiva e a valorizzare il patrimonio storico e artistico cittadino. 

Un altro elemento centrale dell’iniziativa sarà la fornitura e l’installazione di un albero di Natale 3D a LED, alto 12 metri e a basso consumo energetico. L'albero richiamerà richiama i colori del logo della candidatura – bianco, blu e magenta – grazie a fasci di luce.

Il progetto è stato proposto dalla Cooperativa Sociale "Condiviso", che si è avvalsa della collaborazione di un architetto e lighting designer esperto.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium