Eventi - 25 novembre 2024, 12:28

Nasim Eshqi presenta il suo libro a Pietra Ligure: un’ispirazione per la libertà e i diritti delle donne

Appuntamento alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune

Sarà un evento di grande rilievo quello che Pietra Ligure ospiterà oggi nell’ambito della rassegna culturale "Grow – semi di consapevolezza", parte integrante del progetto "Pietra Ligure Città Gentile".  L'appuntamento è alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune con Nasim Eshqi, alpinista professionista iraniana e attivista per i diritti delle donne, che presenterà il suo libro "Ero roccia e ora sono montagna – La mia battaglia per la libertà delle donne in Iran e nel mondo", pubblicato in Italia da Garzanti nel 2024.

Una vita tra arrampicata e lotta per i diritti:

Nasim Eshqi è una figura unica nel panorama dell’alpinismo internazionale, ma il suo impegno va ben oltre le vette. Da anni, accanto alla sua passione per l’arrampicata, si dedica a sensibilizzare le nuove generazioni e in particolare le giovani donne sull’importanza dell’autenticità e dell’espressione personale. Attraverso incontri e conferenze, Eshqi promuove il valore della libertà individuale, sfidando apertamente l’oppressione e i tabù della società iraniana.

Il suo libro, già considerato un manifesto di libertà, ripercorre le tappe più significative della sua vita: dall’infanzia ribelle, con il sogno di diventare un ragazzo, alle prime arrampicate, fino alla maturità di donna innamorata della natura e in cerca della propria identità. Eshqi racconta anche le difficoltà affrontate per praticare l’alpinismo in Iran, tra divieti imposti dal regime e sanzioni della polizia morale. Nonostante ciò, è riuscita a tracciare nuove vie sulle montagne di Iran, Armenia, Georgia, India ed Europa, diventando un simbolo di resistenza e determinazione.

Dopo le proteste del 2022 contro il regime iraniano, Eshqi ha usato i suoi canali social per dar voce alle donne oppresse, sfidando apertamente le autorità e subendo pesanti conseguenze. L'incontro odierno, quindi, offrirà al pubblico l’opportunità di ascoltare una testimonianza unica, capace di ispirare chiunque creda nei valori della libertà e dei diritti umani.