Leggi tutte le notizie di IL SALVADENTE ›

Attualità | 24 novembre 2024, 09:40

Influenza arrivano i primi casi di Australiana; i più colpiti i bambini sotto ai 5 anni

L'Asl2 ha avviato la vaccinazione antinfluenzale ha preso il via il 16 ottobre; sono 84mila le dosi acquistate

Influenza arrivano i primi casi di Australiana; i più colpiti i bambini sotto ai 5 anni

I primi casi australiana si sono registrati già all'inizio di novembre ma una maggior diffusione è attesa nei prossimi giorni.

E' l’influenza di stagione causata dal virus H3N2, una forma abbastanza aggressiva,  ei primi casi sono stati registrati in Lombardia, Piemonte, Lazio e Liguria; ad essere colpiti in particolare i bambini sotto ai 5 anni. 

A livello nazionale, in un mese l'influenza ha già costretto a letto quasi un milione e mezzo di italiani, con oltre 373mila i casi di sindrome simil influenzale registrata in Italia nell'ultima settimana, come segnala il primo bollettino epidemiologico pubblicato online dall'Istituto superiore di sanità (Iss). 

L'incidenza delle sindromi simil-influenzali (è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). Più colpiti i bambini sotto i cinque anni di età con un'incidenza pari a 15,9 casi per mille assistiti (13,7 nella settimana precedente). 

I sintomi sono spesso simili, ma di diversa intensità e possono andare dal mal di gola alla tosse, dal naso che cola alla febbre, ma possono esserci anche manifestazioni gastrointestinali ai dolori articolari. 

È consigliato il riposo, una buona idratazione e farmaci per il controllo dei sintomi come antipiretici per la febbre, la cefalea e i dolori osteo-muscolari. Nei bambini a rischio di sviluppare forme complicate di influenza si utilizza anche una terapia antivirale con farmaci antivirali specifici, che deve essere iniziata precocemente (entro 24-48 ore dalla comparsa dei sintomi).

Trattandosi di infezioni virali, la terapia antibiotica non solo è inutile, ma spesso dannosa quando non prescritta dal medico

Nell'Asl2 la vaccinazione antinfluenzale è partita il 16 ottobre. Sono 84mila le dosi acquistate da Asl: 23mila di vaccino tetravalente, 5mila di vaccino srpay, 30 mila di vaccino quadrivalente inattivato antigeni di superficie, 4mila di un secondo tipo di quadrivalente e 22mila di  quadrivalente destinato a persone di età sopra i 60 anni.

Elena Romanato

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium