Il sindaco di Piana Crixia, Massimo Tappa, e l’assessore Erica Branda sono in Irlanda per una visita istituzionale. L'obiettivo? Gettare le basi di un “Patto d’amicizia” con la contea di Myshall, un accordo che mira a favorire gli scambi culturali tra le due comunità, ispirandosi alla figura di San Colombano, il monaco irlandese simbolo di pace e dialogo.
San Colombano, noto per il suo viaggio missionario attraverso l’Europa, giunse anche a Piana Crixia, precisamente a Lodisio, dove oggi sorge una chiesa a lui dedicata, costruita dai monaci irlandesi.
Durante il viaggio, il primo cittadino valbormidese è stato anche accolto al castello di Bangor, nella vicina Irlanda del Nord, luogo da cui ebbe inizio il cammino di San Colombano. Qui, il primo cittadino locale ha consegnato a Tappa una targa simbolica per suggellare il legame tra le due comunità.
“Siamo ancora in Irlanda, con diversi incontri in programma, e torneremo martedì prossimo”, ha dichiarato Tappa. La visita rappresenta un importante passo verso la cooperazione internazionale e il ricordo di San Colombano, ambasciatore di pace e interculturalità.