- 23 novembre 2024, 18:24

'Arte contro la violenza' di genere: le opere degli studenti Barabino-Klee proiettate sul Palazzo Regione

Le quindici immagini con i grandi capolavori rivisitati, da Botticelli a Vermeer, saranno riprodotte su un maxischermo allestito in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

A partire da questa sera, sabato 23 novembre, fino a lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il maxischermo allestito sul Palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari ospita le opere ideate dagli studenti del liceo artistico Klee – Barabino di Genova, nell'ambito del progetto "Arte contro la violenza".

La mostra include la rivisitazione della celebre 'Venere di Botticelli', "cancellata" e privata della sua bellezza, e la reinterpretazione della 'Ragazza con l'orecchino di perla' di Vermeer, il cui volto è nascosto dietro occhi tumefatti. Inoltre, una composizione pop ispirata a Saul Bass mostra l’immagine femminile che si sdoppia, simboleggiando lo stravolgimento della violenza.

L'iniziativa è stata portata avanti dal Comando provinciale dei Carabinieri di Genova e dalla dirigenza dell'istituto per sensibilizzare i ragazzi sul fenomeno della violenza di genere.

A completare le quindici immagini, per diffondere il più possibile tra il pubblico la conoscenza delle varie forme di sostegno contro gli abusi, ci sono il numero antiviolenza 1522, il 112 e l’hashtag #possiamoaiutarvi.

Le immagini sono state realizzate a seguito di un ciclo di incontri tra gli studenti con i carabinieri del Comando Stazione Forte San Giuliano di Genova, durante i quali i militari dell’Arma si sono confrontati con i ragazzi sui temi della prevenzione e dell’impegno collettivo per evitare ogni forma di violenza sulle donne.

Redazione