/ Attualità

Attualità | 22 novembre 2024, 09:38

Raccolta differenziata a Quiliano, lettera del sindaco ai cittadini: "La percentuale di scarto trovata ogni giorno risulta problematica"

A Quiliano la percentuale si attesta su un buon 76.5% ma non basta: "La presenza di questo scarto va ad incidere sulla Tari"

Raccolta differenziata a Quiliano, lettera del sindaco ai cittadini: "La percentuale di scarto trovata ogni giorno risulta problematica"

Una lettera per fare il punto sulla raccolta differenziata, arrivata al 76.5% ma che ha bisogno di particolare attenzione da parte dei cittadini.

Il sindaco di Quiliano Nicola Isetta ha scritto ai quilianesi esplicitando le diverse problematiche che nonostante l'ottima percentuale si stanno venendo a creare.

"Durante tutti questi anni, il lavoro condiviso in lutto il territorio comunale si è rivelato utile e proficuo, e con positivi risultati, tant'è vero che nel corso dell'anno 2023 sono stati avviati a impianti di recupero circa 1870 tonnellate di rifiuti, a fronte di 576 tonnellate conferite in discarica. Di conseguenza il totale percentuale di raccolta differenziata si è attestato intorno al 76,50%. Distinte per singole frazioni di rifiuto, risulta che il 15,36% è carta e cartone; l''11,60% sono imballaggi in plastica e metalli; il 10,44% sono imballaggi in vetro; l'umido rappresenta il 22,02%, gli ingombranti il 3,99%, il legno il 6,29% e gli sfalci e le potature circa il 3%; l'1,59% sono le apparecchiature elettroniche (frigo, televisioni, lavatrici, ecc.) - snocciola i numeri il primo cittadino quilianese - II dato è lusinghiero rispetto alla situazione provinciale dove la percentuale della raccolta differenziata, escludendo la città di Savona, si attesta poco sotto il 65%. Desidero quindi esprimere il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale a tutti voi che, insieme, avete contribuito al raggiungimento di questo significativo obiettivo".

"Questo non è sufficiente, dobbiamo fare tutti di piu. Dobbiamo migliorare alcune situazioni problematiche, che solo insieme avremmo la possibilità di migliorarle. Una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di ognuno di noi ha un riscontro immediato sulla valorizzazione del rifiuti, sull'efficienza ed economicità del servizio di raccolta e sul decoro urbano - continua Isetta - La percentuale di scarto trovata ogni giorno, da parte del personale della società pubblica S.A.T., all'interno del cassonetti differenziati (carta e plastica, vetro, umido), risulta infatti problematica, e rischia davvero di rendere inutile il vostro impegno quotidiano, responsabile, informato e sensibile. E proprio questi casi di inadempienza contribuiscono a ridurre la percentuale di raccolta differenziata effettivamente recuperate".

"Ecco perche è fondamentale, da parte di tutti noi, lo sforzo comune a migliorare questo impegno quotidiano. Questa criticità, infatti, non crea solo un danno all'ambiente, ma soprattutto sulla spesa a carico di tutti noi cittadini, perchè la presenza di queste elevate quantità di scarto va ad incidere poi sulla tassa rifiuti (Tari), a causa del costi dovuti alla ripulitura e alla selezione del materiale di scarto, sia in termini di lavoro sia di smaltimento" conclude il sindaco di Quiliano che ha specificato le regole da seguire per una corretta raccolta differenziata.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium