/ Eventi

Eventi | 20 novembre 2024, 08:49

Carcare, al via il 40° Ciclo di Lezioni-Conversazioni del Centro Culturale di Educazione Permanente S. G. Calasanzio

Il relatore, prof. Giannino Balbis, tratterà il tema Torquato Tasso. Durante la serata sarà conferito il 15° riconoscimento di “Carcare Città Calasanziana” alla cantante e vocalist Danila Satragno

Carcare, al via il 40° Ciclo di Lezioni-Conversazioni del Centro Culturale di Educazione Permanente S. G. Calasanzio

Giovedì 21 novembre, alle ore 20:45, presso il Teatro S. Rosa di Carcare, avrà inizio il 40° Ciclo di Lezioni-Conversazioni per l’anno 2024-2025, organizzato dal Centro Culturale di Educazione Permanente S. G. Calasanzio di Carcare.

Il relatore sarà il professore Giannino Balbis, poeta, critico e saggista, già docente di lettere al Liceo Calasanzio di Carcare, che tratterà il tema Torquato Tasso: il tormento e la poesia. All’incontro saranno presenti gli ex allievi calasanziani del docente.

Nel corso della serata sarà conferito il 15° riconoscimento di “Carcare Città Calasanziana” alla cantante e vocalist Danila Satragno.

Programma

Il 21 dicembre 2024 si terrà il Concerto di Natale In dulci jubilo, a cura dell’Ensemble Mousikè, presso la Chiesa del Collegio di Carcare. Il 16 gennaio 2025 l’evento Vincent e Theo Van Gogh vedrà la partecipazione di Stefano Siri, Fausta Odella e Marco Tibaldi, con proiezioni di Lino Genzano e la regia del Prof. Aldo Meineri. Il 13 febbraio 2025 sarà la volta di Raccontando per immagini, a cura di Lino Genzano, artista fotografo.

Il 6 marzo 2025 Anna Balestri, già docente di Scienze naturali al Liceo Scientifico O. Grassi di Savona, terrà la conversazione Paolo e Francesca... una pausa gentile nell’Inferno dantesco. Il 27 marzo 2025 il Gipsy Friends Trio, composto da Michele Menardi Noguera, Federico Briasco e Giulio Granero, presenterà Django e dintorni. Il 16 aprile 2025 avrà luogo il Concerto di Pasqua Stabat Mater di Antonio Caldara, a cura della Triacamusicale Vocal Ensemble, presso la Chiesa del Collegio di Carcare.

L’8 maggio 2025 Anna Balestri ritornerà con la conversazione Odio e dolore nell’Antenora: Dante incontra il Conte Ugolino. Il 22 maggio 2025 il Prof. Andrea Piccardi e l’Ing. Michele Buzzi presenteranno Dal labbro il canto estasiato vola: Shakespeare... all’Opera!, serata in cui verrà ricordata la figura del Prof. Giovanni Ferraro. Infine, il 5 giugno 2025, al Cinema Vallechiara di Altare, verrà proiettato il film Divorzio all’italiana, diretto da Pietro Germi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium