L’appalto per i lavori di ristrutturazione del fabbricato di via Nizza 10A, di proprietà di Opere Sociali, e la sua trasformazione in sei alloggi per soggetti non autosufficienti è stato aggiudicato alla Elettro 2000 TLC, di Asti, per un valore complessivo di 740.350 euro.
Il progetto di riqualificazione, che coinvolge Opere Sociali, il Comune e il Distretto sociosanitario, è stato finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un costo complessivo di 1 milione e 371 mila euro. L’iniziativa rientra nel piano di investimenti “Sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti”.
È prevista la realizzazione di alloggi per ospitare fino a 12 persone anziane non autosufficienti. Gli spazi saranno dotati di tecnologie innovative per favorire l’autonomia degli ospiti, con un collegamento alla rete dei servizi integrati sociali e sociosanitari, garantendo la continuità assistenziale alle persone fragili.
Oltre alla riqualificazione dell’ex Cesavo, il piano prevede interventi finalizzati a migliorare la qualità della vita degli anziani, potenziando le strutture dedicate e rafforzando la rete dei servizi domiciliari.
Il 19 gennaio scorso è stato firmato un Protocollo di Intesa tra i soggetti coinvolti, che definisce le modalità di realizzazione del progetto. L’accordo include la riqualificazione degli spazi abitativi e l’introduzione di dotazioni tecnologiche avanzate per garantire autonomia e continuità assistenziale.