"Non si è contro musiche e cori ma si e data la possibilità di effettuarle nell'oratorio".
Don Giuseppe Pometto della chiesa di San Nicolò ad Albisola Superiore fa chiarezza dopo la lettera del coro polifonico albisolese che annunciava che il concerto di Natale previsto il prossimo 22 dicembre non si terrà nella parrocchia albisolese.
"È venuto il sindaco in parrocchia ma da parte del Coro nessuno è mai venuto - spiega il parroco che ha specificato di aver avuto solo una interlocuzione scritta - Si fa passare il fatto, attraverso i giornali, che il parroco non ascolti ma non è cosi. Abbiamo cercato di mettere in evidenza la chiesa che è il luogo dell'eucaristia, nel senso della preghiera del silenzio".
"Se si fa una richiesta comunque si contribuisce alle spese ma questo non avviene mai - continua Don Pometto - Siamo aperti al dialogo da persone che si incontrano però".
"Possiamo capire la necessità di scegliere repertori consoni all'ambiente ecclesiastico, lo condividiamo ed anzi siamo i primi, come associazione musicale, a farcene i promotori, ma in questo caso la scelta non è lì diretta, ma anzi muove in aperto contrasto con la crescita culturale delle nostre stesse comunità - avevano dichiarato dal Coro - La musica, quando è musica Sacra, avvicina, chi crede, all'Altissimo, e forse anche chi non possiede il dono della Fede, ad una dimensione più spirituale dell'esistenza".