/ Politica

Politica | 19 novembre 2024, 07:48

Regione, tre savonesi nel “pool di esperti” per risollevare la sanità ligure

Santiago Vacca con competenze amministrative; Eleonora Arboscello e Alessandro Gastaldo, nel "Consiglio Superiore della Sanità della Liguria"

Regione, tre savonesi nel “pool di esperti” per risollevare la sanità ligure

Non solo Santiago Vacca che avrà compiti amministrativi nel pool che dovrà affiancare il nuovo assessore alla Sanità Massimo Nicolò, ma anche due professionisti che si sono formati nell'Asl2.

La sanità è la sfida più difficile per il presidente della Regione Bucci che nella campagna elettorale ha promessola riapertura dei pronto soccorso di Cairo e Albenga, del punto nascite del santa Corona e l'abbattimento delle liste d'attesa, infinite e con alcune agende che risulterebbero addirittura bloccate. Progetti ambiziosi per i quali potrebbe non bastare un gruppo di esperti ma ci vorrebbe forse una bacchetta magica.

Per aiutare il nuovo assessore Massimo Nicolò, Bucci ha previsto un “team di esperti” che collaboreranno con l'assessore: Enrico Castanini (attuale Amministratore Unico di Liguria Digitale), Angelo Gratarola (ex assessore regionale alla Sanità), Luciano Grasso (con un passato da Direttore Generale), Santiago Vacca che si occuperà della parte economica e del lavoro amministrativo). 

A Vacca, commercialista, consigliere provinciale di Pdl e Forza Italia, sindaco di Borghetto dal 2007 al 2012 e vicesindaco dal 1997 al 2007, spetterà proprio il lavoro della parte amministrativa ed economica che dovrebbe riguardare anche quello di fare quadrare i conti di una sanità che ha un disavanzo intorno ai 250 milioni.

E alla sanità ligure si dedicherà anche una squadra di medici scelta insieme a Matteo Bassetti, che  collaboreranno a titolo gratuito operando all'interno del "Consiglio Superiore della Sanità della Liguria". L'ipotesi del Consiglio era nata prima delle elezioni, già dalla giunta Toti, ma poi non si era concretizzato.  Nella squadra di Bassetti ci sono Eleonora Arboscello, attuale direttrice della Medicina d’Urgenza del Policlinico San Martino. Arboscello si è formata professionalmente all'Asl2, al Pronto soccorso guidato da Roberto Lerza del San Paolo di Savona per passare alla guida dell'emergenza urgenza del San Martino (e con un'esperienza nel consiglio comunale di Savona nella file del Pd durante la giunta Berruti). 

Nel consiglio ci sarà anche Alessandro Gastaldo direttore della Struttura Complessa della Radiologia P.O. Levante - Savona e coordinatore del Dipartimento interaziendale regionale (Diar) Laboratori, diagnostica clinica e per immagini, una delle strutture volute da Alisa. I Diar rappresentano lo strumento organizzativo della programmazione strategica, dell'integrazione interaziendale, dei diversi livelli di assistenza delle attività sanitarie e sociosanitarie e sono i centri di coordinamento tecnico professionale dei vari settori. 

Ieri, pochi minuti dopo la conferenza stampa di Bucci, raggiunti al telefono, Gastaldo e Arboscello non avevano ancora avuto nessuna comunicazione sul nuovo incarico.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium