/ 

| 18 novembre 2024, 14:05

Digitalizzare per migliorare la qualità della vita, a Genova torna la Smart Week

Talk, incontri e appuntamenti per scoprire come le città intelligenti potranno rispondere concretamente alle esigenze della società. Dalla mobilità all’accessibilità, la tecnologia a servizio della cittadinanza si mostra per raccontare novità e sviluppo verso l’inclusione sociale

Torna per la decima edizione la Genova Smart Week, l’evento in programma dal 25 novembre al 1 dicembre che trasformerà la città in un laboratorio di innovazione e sostenibilità.

Promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune, la settimana di eventi e appuntamenti si articolerà in un ricco programma tra Palazzo Tursi, piazza De Ferrari e non solo.

Un momento di confronto e di conoscenza delle nuove tecnologie a servizio della società come sottolinea la presidente dell’associazione Genova Smart City Barbara Grasso: "Ci sono davvero molti aspetti come la rigenerazione dell’edificato, smart mobility, l’internazionalità della città che oggi ha acquisito una luce importantissima con Genova che ha finalmente ripreso un posto a livello mondiale. Appuntamenti che per i genovesi saranno l’occasione di comprendere veramente come la città si sia evoluta. La smart city richiede la collaborazione tra tutti gli stakeholders del territorio, insieme agli enti publici, alla pubblica amministrazione in particolare e il Comune in questo senso ha svolto un ruolo veramente importante”.

Vogliamo che la digitalizzazione non sia una chimera che viene utilizzata anche per parlare di sostenibilità - ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo Economico, Lavoro e Urbanistica, Mario Mascia - Vogliamo che la digitalizzazione sia percepita dai genovesi come una reale opportunità di sviluppo economico sostenibile che abbia degli impatti concreti nella vita quotidiana”.

Come ribadito dall’assessore, Genova si sta dotando di una serie di infrastrutture digitali capaci di connetterla con il resto del mondo rendendola uno snodo nevralgico per i dati che da qui partono o arrivano: “Questa per noi è già una grande sfida vinta perché non tutte le città hanno queste infrastrutture”.

Ma la partita è ancora aperta: “Bisogna fare in modo che su queste infrastrutture, grandi autostrade digitali, vengano allocate una serie di imprese che si occupano del clouding, del hosting, del gaming  e imprese che creano lavoro nella misura in cui avvicinano anche fasce di destinatari e di genovesi che non necessariamente devono essere maggiorenni. Ci sono tanti minorenni che hanno a che fare con i cellulari e con le tecnologie già in età scolare e quelli per noi sono il pubblico privilegiato da avvicinare al mondo del lavoro proprio tramite queste tecnologie.  Ma c'è anche di più perché non è solo una questione di sviluppo economico, è anche una questione di urban planning”.

A proposito, Mascia sottolinea come all’interno del territorio, proprio grazie alle tecnologie, è possibile individuare una serie di necessità il cui intervento diventa prioritario come nel campo dell’urbanistica tattica, che permetteranno quindi di agire in tempo reale sui bisogni e sulle necessità, anche in ottica di qualità dell’aria, rispondendo puntualmente alle necessità che si presentano.

L’assessora al Personale e ai Servizi Civici Marta Brusoni prosegue: “L’informatica è sempre più vicina a tutti. Il Comune di Genova ha implementato i servizi a livello di digitalizzazione che possono permettere un approccio decisamente più smart nei confronti dell’utenza. È bene ricordare quanto sia fondamentale il coinvolgimento dei giovani, il coinvolgimento delle scuole, il coinvolgimento di tutti gli uffici del Comune di Genova e naturalmente di tutti i cittadini”.

Grazie alla digitalizzazione, infatti, il Comune ha potuto rendere accessibili e più snelle le procedure burocratiche: “Non solo - prosegue Brusoni - il Comune di Genova offre servizi all’avanguardia, come il Geoportale, che consentono di avere accesso a una quantità davvero impressionante di dati riguardanti il nostro territorio. Ma a beneficiare di questa rivoluzione tecnologica sempre in evoluzione, è anche il benessere dei nostri dipendenti, che grazie ai nuovi mezzi di comunicazione hanno a disposizione nuovi e più efficienti modi di vivere il lavoro, che impattano positivamente sia sul loro benessere che sulla macchina amministrativa”.

Ma è inevitabile che in una città come Genova, dove la popolazione anziana è ampiamente concentrata, possa risultare difficile raccontare i benefici della smart city e l’impiego dell’intelligenza artificiale.

A proposito la presidente Grasso ribadisce: “Questo è un nodo fondamentale che deve essere sciolto. Che l'intelligenza artificiale debba essere al servizio dell'essere umano è senza ombra di dubbio così e le persone non devono aver paura”. Per arrivare efficacemente agli anziani però, Grasso traccia la strada: "La scolarizzazione è una delle previsioni in futuro e ci sono già tantissimi corsi per le persone anziane perché possano acquisire i metodi, gli strumenti per poter meglio comprendere quelle che sono le migliorie che sta apportando. Mi rendo conto che stiamo parlando anche, perché proprio ribadisco, avendo un padre anziano, pur ingegnere, ma un padre anziano mi comprendo bene che sia difficoltoso. La digitalizzazione serve anche a questo, perché l'inclusione sociale è alla base della digitalizzazione,  in realtà, se voi ci pensate, la digitalizzazione serve esattamente a dare la possibilità a tutti i cittadini di poter arrivare dove là non potrebbero arrivare, incluse anche le persone anziane”.

PROGRAMMA GENOVA SMART WEEK 2024

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 10:30-12:30

Sessione istituzionale di apertura

DIGITALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE SMART CITY

ore 14:30-16:00

SMART CITIES ASSESSMENT

Panel in lingua inglese a cura di Urban Innovators Global

ore 16:00-17:00

L'impatto dei progetti di smart mobility sulla sostenibilità:

“INTELLIGENT URBAN MOBILITY A GENOVA"

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 9:00-13:00

INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEI CITTADINI E DELLE CITTÀ

"City Brain" e "Big Tech", governance anticipatoria e predittiva e futuro delle città intelligenti, l'AI al servizio della PA

ore 14:00-17:00

MONITORAGGIO DEL TERRITORIO, DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO

Progetti e sistemi per il monitoraggio territoriale e ambientale

MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 9:00-11:00

RIGENERAZIONE DEL COSTRUITO

ore 11:20-13:00

TAVOLA ROTONDA AGENDA 2030: RIGENERAZIONE SOSTENIBILE, ESG IN EDILIZIA

In collaborazione con ANCE, Ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri di Genova

Talent Garden Genova

TALK & SPEED DATE EVENT CULTURA D'IMPRESA E START-UP

Evento co-organizzato con Talent Garden Genova

ore 15.00-17:00 Talk

ore 17:15-18:45 Speed date

ore 18:45 Serata street food e dj set

Form di registrazione all'evento  

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 9:00-13:00

SMART MOBILITY

Progetti genovesi di eTpl, e-Mobility, Smart Urban Mobility e Smart Logistics

VENERDÌ 29 NOVEMBRE

Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 9:00-13:00

CIRCOLARITÀ

Economia circolare, efficienza e generazione energetica urbana, eco design, riciclo e riuso, long use e right to repair, la figura del sustainability manager, Esg

WORKSHOP

Venerdì 29 novembre, Salone del Bergamasco, Palazzo Tobia Pallavicino

ore 9:00-11:00

Progetto "Healthy City 4.0"

in collaborazione con Silver Economy Forum

form di registrazione

Venerdì 29 novembre, Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi

ore 14:30-16:30

Progetto "Raise - Spoke 1"

a cura del CNR-IMATI di Genova

SMART CITY EXPERIENCE

Sabato 30 novembre e domenica 1º dicembre

Piazza De Ferrari

ore 10:00-19:00

Test drive & expo di veicoli elettrici

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium