Cronaca - 15 novembre 2024, 12:19

Polizia Locale di Albenga pilastro della sicurezza urbana: record di interventi e un encomio speciale

Il sindaco Tomatis ha consegnato al commissario Pietro Sansalone e all’agente Martina De Bernardis un encomio per le operazioni di salvataggio in mare condotta il 24 luglio 2024

La Polizia Locale di Albenga si conferma un pilastro della sicurezza urbana, con un bilancio d’attività 2024 che evidenzia numeri importanti e azioni significative. I dati parlano chiaro e i numeri non mentono: è punto di riferimento sul territorio in termini di sicurezza urbana, di presidio e controllo dello stesso e per la tutela della sicurezza dei cittadini.

“Il nuovo modulo, dinamico e moderno, adottato dal Comando di Polizia Locale di Albenga, dimostra di essere sempre più vicino alla cittadinanza - afferma l’assessore alla sicurezza Mauro Vannucci -, consentendo un’efficace e puntuale conoscenza del territorio e di chi lo frequenta, ponendo così in essere tutte quelle attività mirate alla repressione dei fenomeni di devianza sociale, disagio o disturbo della quiete pubblica”.

Dalla tutela ambientale agli atti di polizia giudiziaria, passando per gli arresti, le indagini e i controlli, il tutto senza dimenticare la prevenzione e l’importante settore dell’educazione alla legalità, in particolare dei giovani. Questo e molto altro è il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne del Comando di via Bologna.

“Nella mia qualità di assessore alla Polizia Locale di Albenga vorrei evidenziare alcuni dati relativi all’attività del Comando nel 2024 – prosegue -. Una grande attenzione è stata riposta al tema della SICUREZZA URBANA. Al 1 novembre sono stati, infatti, complessivamente 37 gli arresti eseguiti dai nostri agenti e 92 le persone foto segnalate. Perché questo dato è importante? Perché evidenzia una particolare attenzione al territorio. I soggetti non noti agli agenti, infatti, vengono individuati e segnalati in modo da sapere esattamente chi frequenta la nostra città. 
Importante anche l’attività di contrasto allo spaccio. Tra penali e amministrativi sono stati 68 i sequestri di sostanze stupefacenti”.

“Ben 730 gli interventi di controllo in viale Pontelungo e 1072 in piazza del Popolo tra presidi ed interventi mirati o su richiesta, 44 nei giardini Paolo VI, 24 nei giardini Nante, 19 in piazza XX Settembre e 73 in piazza Europa.  Tutto questo senza dimenticare gli interventi di polizia stradale con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza (8) o in stato di alterazione per stupefacenti (7), e quelli di polizia amministrativa, con controlli e sopralluoghi anche sulle attività commerciali di somministrazione e esercizi di vicinato”, conclude Vannucci.

Di seguito il consuntivo dell’attività del Corpo di Polizia Locale di Albenga al 1 novembre 2024

Sicurezza Urbana: 
fotosegnalate 92 persone;
effettuati 21 arresti in flagranza di reato e 16 arresti di persone controllate sul territorio a carico delle quali sono emerse pendenze pregresse comunicate all’AG che ne ha disposto la custodia cautelare in carcere;
effettuati 42 sequestri di stupefacente e denaro a fronte di 30 denunce per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio;
effettuati 5 sequestri di armi improprie o impropriamente detenute;
trattati con la max riservatezza 5 casi di codice rosso;
effettuate 223 comunicazioni all’AG;
recepite 27 tra denunce e querele.

Polizia Stradale:
rilevati 233 sinistri stradali (incremento di circa 30 (15%) rispetto pari data 2023);
effettuate 7 denunce per guida in stato di alterazione per stupefacenti, 8 per guida in stato di ebbrezza e segnalate all’AG 7 persone per omissione di soccorso/fuga.

Polizia Amministrativa:
effettuati 26 sequestri di sostanza stupefacente a fronte di altrettante segnalazioni in prefettura per consumo di sostanze;
effettuati 25 ordini di allontanamento ai sensi della legge “Minniti” e relativa segnalazione al Questore;
30 controlli tramite sopralluoghi su attività di somministrazione ed esercizi di vicinato con emissione di 25 verbali in materia;
10 segnalazioni alla Questura per misure cautelari di allontanamento dal territorio di persone pericolose : ottenuti quattro provvedimenti;
5 richieste di provvedimenti ex Art. 100 TULPS : ottenuto un provvedimento.

Sul territorio del Comune sono stati effettuati 730 interventi di controllo su Viale Pontelungo e 1072 su piazza del Popolo tra presidi ed interventi mirati o su richiesta, 44 nei giardini Paolo VI, 24 nei giardini Nante, 19 in Piazza XX Settembre e 73 in Piazza Europa.

Effettuati 10 interventi congiunti di controllo del territorio in materia di Pubblica Sicurezza, con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.


“I dati registrati dalla Polizia Locale di Albenga, in particolare per quanto riguarda il settore della sicurezza urbana, sono in aumento - aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis -. Questo non significa che sul territorio si commettono più reati o infrazioni, bensì che gli agenti del Comando di via Bologna continuano a crescere professionalmente e, anche sotto impulso dell’Amministrazione, concentrano le loro energie sulla tutela dell’ordine pubblico”.

“Gli uomini e le donne del Comando dimostrano con i fatti la loro professionalità, la specializzazione e la grande competenza. Nel complimentarmi con ciascuno di loro, tengo a ricordare che è solo grazie al lavoro di squadra che si ottengono questi grandi risultati. Il mio invito è quello di continuare a lavorare in questa direzione, tenendo sempre presente l’importante aspetto del legame con il territorio e con i cittadini. La nostra missione è, e deve essere sempre, quella di andare incontro alle persone con umanità e professionalità”, conclude il primo cittadino di Albenga.

Il sindaco Riccardo Tomatis ha consegnato al commissario di Polizia Locale Pietro Sansalone e all’agente Martina De Bernardis un encomio per le operazioni di salvataggio in mare condotta il 24 luglio 2024.

Nell’encomio del sindaco Riccardo Tomatis e dell’Assessore alla sicurezza Vannucci si legge: “L’Amministrazione Comunale di Albenga è onorata e orgogliosa di riconoscere l’eroico desto, lo spiccato altruismo e l’alto impegno professionale nelle operazioni di salvataggio in mare di una vita umana condotte in data 25 luglio 2024”.