Sabato 16 novembre, anche nella diocesi di Savona-Noli si svolgerà la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. I clienti dei supermercati saranno invitati ad acquistare generi alimentari e a donarli all’uscita. Tutti gli alimenti raccolti verranno poi distribuiti nei mesi successivi a chi ne ha bisogno. I prodotti richiesti sono olio, verdure o legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l'infanzia.
Nell'edizione 2023, in Italia hanno aderito 11.800 punti vendita, 140.000 volontari e 4,7 milioni di donatori, raccogliendo 7.350 tonnellate di alimenti. "L’appello che facciamo è continuare ad aiutarci a sostenere questo gesto, come state facendo da sempre, sia partecipando come volontari nei punti vendita, sia mettendo a disposizione vostri mezzi per il trasporto delle scatole con i relativi autisti", dice Gabriella Andraghetti, presidente dell'associazione Banco Alimentare della Liguria.
"La Colletta Alimentare è un gesto semplice e gratificante, testimonianza che solo la gratuità, la solidarietà e il dono rendono realmente umana la convivenza civile e vincono l’indifferenza, causa vera di tante ingiustizie", aggiunge. "Senza di voi la Colletta non sarebbe possibile. Il bisogno di alimenti, come sapete, in questi ultimi anni è cresciuto in modo importante, e quindi richiediamo ancor di più il vostro aiuto."
"Pur sapendo che molti di voi sono già coinvolti e impegnati come capi équipe, volontari e autisti, vi chiediamo di confermarci le vostre disponibilità e/o segnalarcene di nuove e ulteriori, in termini di numero di volontari per turni presso i punti vendita, indicandoci le zone, i quartieri o gli specifici supermercati per i quali sareste disponibili", conclude. È possibile fornire queste informazioni all'indirizzo di posta elettronica colletta@liguria.bancoalimentare.it o al responsabile di zona Gianni Varaldo (cellulare: 3358336060 / e-mail: gianni.varaldo@tiscali.it).