Sono i rifiuti ingombranti una delle criticità per Seas e Comune, nonostante la possibilità di chiedere il ritiro a domicilio.
Le lamentele arrivano da un residente di via Istria. "Sono anni che sia io che altri residenti sollecitiamo il Comune ed Ata (ora Seas n.d.r) ma- spiega un abitante della via - alla fine, la situazione non cambia più di tanto. È un problema che si protrae da anni quello della pulizia cittadina, sia in periferia che in centro, ormai sembra sia irrisolvibile".
Oltre all'insoddisfazione per la pulizia le critiche vanno anche a chi abbandona gli ingombranti dai cassonetti. "I cittadini in primis – afferma - dovrebbero avere più a cuore lo stato di decoro dei luoghi ove vivono, lavorano, passeggiano". In altre zone, come via Fiume altri savonesi esprimono invece soddisfazione per la pulizia della zona..
“Per via Istria mia pare si tratti principalmente di errati conferimenti e di ingombranti- spiega l'assessora Barbara Pasquali - Ricordo che c’è la possibilità di avere il ritiro a domicilio gratuito da parte di Seas, previo appuntamento ed esistono giorni e luoghi fissi nei quali ci si può recare a portare materiale ed oggetti, come le apparecchiature elettriche, che Seas ritira lì, direttamente. Consiglio, in ogni caso, di segnalare eventuali disservizi o direttamente a Seas, o all’ufficio ambiente del Comune o anche alla sottoscritta”.