/ Agricoltura

Agricoltura | 12 novembre 2024, 12:47

Coldiretti, il Congresso dei Fiori italiani a Sanremo il 15 e 16 novembre

Il mondo della floricoltura si dà appuntamento a Sanremo per fare il punto della situazione su un comparto strategico del Made in Italy

Coldiretti, il Congresso dei Fiori italiani a Sanremo il 15 e 16 novembre

Il secondo congresso del fiore Made in Italy organizzato da Coldiretti, in partnership con Assofloro e Affi, in partenza venerdì 15 novembre 2024, a partire dalle ore 10,00, presso il Teatro Centrale di Sanremo, con la presenza del Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini.

Un evento che porta all'attenzione delle istituzioni, dell'opinione pubblica e dei consumatori finali l'importanza e l'impatto di un settore trainante per l'economia italiana. “Un'occasione unica, questa, per condividere conoscenze, innovazioni e visioni future sulla floricoltura italiana: distintività e legame con il territorio saranno il fulcro dell’evento,” spiegano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale. “Il Congresso Nazionale del Fiore sarà anche l’occasione per discutere e confrontarsi sulle sfide e le opportunità del settore, che rappresenta una componente fondamentale dell’agricoltura nazionale, con una lunga tradizione che unisce qualità, varietà e innovazione”.

Protagonista dell’evento la Liguria, nello specifico Sanremo: “La Liguria continua a essere la principale regione per la coltivazione di fiori recisi, grazie all’esperienza tramandata e all’adozione di nuove tecnologie. Sanremo e la Riviera di Ponente rappresentano centri di eccellenza, rinomati per la produzione di ranuncoli, anemoni, papaveri, mimose, ginestre e fronde verdi da reciso, che vengono esportati in tutto il mondo, anche grazie a un clima favorevole e a una lunga tradizione che risale ai secoli scorsi”.

Nella mattina interverranno, al fianco di Ettore Prandini, Presidente Nazionale di Coldiretti, Gianluca Boeri, presidente Coldiretti Liguria, e Nada Forbici, Coordinatrice Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, il Senatore Giovanni Berrino, l’europarlamentare Paolo Inselvini, Claudio Scajola, Presidente Provincia di Imperia, Alessandro Mager, Sindaco Comune di Sanremo, Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con una visita e approfondimento tecnico presso l’Istituto Regionale Floricoltura (IRF) di Sanremo. Il giorno successivo, invece, sabato 16 novembre, con la conferenza e dimostrazione di arte floreale delle ore 9.00 presso la meravigliosa Serra Prediali, in pieno stile Liberty, all’interno di Villa Ormond. Sempre sabato 16, in mattinata, si terrà una visita guidata al Mercato dei Fiori di Sanremo, alla Cooperativa Tre Ponti e si andrà alla scoperta di alcune Aziende Floricole del territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium