Anche Francesco Bonasera, vicesindaco di Vezzi Portio, interviene in merito alla nomina di un esponente del savonese nella Giunta Regionale.
"Sta succedendo quello che accadde circa un anno fa con il rimpasto della Giunta Toti. Allora andava sostituito l’assessore Andrea Benveduti in quota Lega - commenta l'ex segretario della Lega del Golfo dell’Isola, già vicepresidente della Provincia di Savona dal 2019 al 2021 - La maggioranza dei savonesi, non solo leghisti, auspicava che la scelta ricadesse su un savonese, consigliere Regionale o esponente di spicco della Lega locale. In allora intervenni con un comunicato stampa (8 novembre 2023) che, senza nulla togliere agli altri candidati del Carroccio tutti stimabili, privilegiasse la scelta su di un savonese".
"Purtroppo ciò non avvenne – prosegue Bonasera – ed in dissenso sia per questa decisione che per la mancanza di ascolto dei territori sulla scelta del Rigassificatore, rassegnai le dimissioni di Segretario locale ben sapendo che tale decisione non sarebbe stata gradita. Ma in allora come oggi, da pubblico amministratore appassionato, lanciai un grido di allarme in quanto credo che un territorio vasto e peculiare come il nostro debba essere rappresentato nella Giunta Regionale. La provincia di Savona contribuisce in modo determinante all’economia regionale non solo con il commercio ed il turismo ma anche con le sue attività manifatturiere e logistiche e con il suo porto uno dei principali del nord Tirreno. La provincia di Savona, come scrissi allora, non può solo essere 'terra di conquista' in occasione della campagna elettorale ma deve essere rappresentata al pari delle altre province".
"Leggo che questa volta, non essendo solo una questione interna della Lega, sono state numerose le prese di posizione che sollecitano il nuovo Governatore ad ascoltare il territorio savonese. Auspico pertanto – conclude Bonasera – che il sindaco della Liguria Bucci si ricordi di noi savonesi".