/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2024, 13:26

Treni, modifiche alla circolazione ferroviaria per lavori in corso

Previste variazioni nel prossimo fine settimana

Treni, modifiche alla circolazione ferroviaria per lavori in corso

Proseguono gli interventi infrastrutturali di realizzazione del Progetto Unico Nodo di Genova e Terzo Valico e di abbattimento delle barriere architettoniche della stazione di Genova Pegli con l’innalzamento del marciapiede a servizio del binario 2. 

Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - è prevista la sospensione della circolazione dei treni, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia fra Cogoleto e Genova Voltri, dalle ore 16.00 di sabato 9 alle ore 24.00 di domenica 10 novembre. Inoltre dalle ore 21 di venerdì 8 novembre alle ore 5.30 di lunedì 11 novembre sarà inibito l’utilizzo del secondo marciapiede per cui i treni in direzione Genova non effettueranno fermata nella stazione di Pegli.

Dalle 16 del sabato a tutta la giornata di domenica sono previste modifiche alla circolazione per i treni Intercity nella tratta Savona – Genova Piazza Principe e ai treni Regionali con cancellazioni nella tratta Cogoleto- Genova Sestri Ponente.

I canali di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con l’offerta modificata.

FINALITÀ DELL’OPERA IN CORSO DI REALIZZAZIONE

L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese oltre ai volumi del traffico merci.

Alla stazione di Genova Pegli sono in corso e programmati interventi di abbattimento delle barriere architettoniche per un investimento di circa un milione di euro con l’innalzamento del marciapiede al servizio del binario 2 a 55 cm dal piano binari – standard previsto a livello europeo per i servizi ferroviari metropolitani – per agevolare salita e discesa dai treni. Contestualmente verranno inseriti i percorsi tattili per non vedenti e tutto quanto necessario nel rispetto delle Specifiche Tecniche per l’Interoperabilità (STI) del sistema ferroviario UE, relative l’accessibilità per le persone con disabilità e a mobilità ridotta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium