Sono in arrivo, ad Albisola Superiore, nuove disposizioni volte a migliorare l'efficienza del servizio di raccolta differenziata e a favorire il riciclo di carta, cartone, plastica e metalli.
Il primo cambiamento riguarda il conferimento della carta e del cartone: dal 25 novembre sarà distribuito a tutti i cittadini un mastello dedicato all'esposizione di questi materiali, in sostituzione degli attuali sacchi di plastica codificati. "Questa scelta - spiegano dal Comune - è stata dettata dalle nuove normative del Consorzio COMIECO che non consentono più il conferimento di carta e cartone nei sacchi di plastica".
"Il nuovo sistema - aggiungono - oltre a rispettare le normative vigenti, presenta il vantaggio di un conferimento più agevole e ordinato in quanto il materiale dovrà essere inserito sfuso nel mastello e, in questo modo, si eviteranno dispersioni e rotture dei sacchetti, soprattutto in caso di maltempo".
Un cambio di rotta è previsto anche per gli "imballaggi leggeri" in metallo e alluminio che dovranno essere conferiti, insieme alla plastica, nel sacco giallo in dotazione e non più nei contenitori stradali dedicati al vetro.
"La raccolta congiunta dei cosiddetti 'imballaggi leggeri' è la modalità più diffusa in Europa - prosegue l'Amministrazione comunale - in quanto, rispetto alla raccolta effettuata insieme al vetro, garantisce una maggior efficienza economica nel processo di selezione e una migliore valorizzazione di entrambi i materiali conferiti".
"SAT SpA, nei Comuni gestiti prima di diventare Gestore dell’Ambito provinciale savonese, ha utilizzato questa pratica per molti anni e ne ha accertato la convenienza - concludono - Pertanto, per rendere omogeneo il servizio nei territori nei quali opera e, di conseguenza, per ottimizzare i costi e massimizzare i ricavi della raccolta differenziata, anche nel Comune di Albisola Superiore è necessario conferire gli imballaggi leggeri nel sacco giallo di plastica, separandoli dal vetro che sarà conferito nei contenitori stradali come di consueto".