Sara Foscolo, Rocco Invernizzi, defilato Alessandro Bozzano, outsider come esterna l'ex sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, prima dei non eletti nella lista civica del neo presidente.
Questi potevano essere i potenziali nomi papabili savonesi per entrare a far parte della giunta regionale di Marco Bucci. Provincia di Savona che attende da tempo ormai una rappresentanza dopo che nell'ultima giunti Toti era rimasta a bocca asciutta. E non è da escludere nuovamente l'esclusione. Anzi, sembra quasi certa.
Ad entrare a gamba tesa sul tema è l'ex senatore ed ex sindaco di Albisola Superiore dal 2009 al 2019 Franco Orsi.
"Le anticipazioni della stampa e le 'voci di corridoio' dei più informati ci dicono che il territorio della Provincia di Savona non sarà rappresentato nella Giunta regionale della Liguria. La prima Provincia ligure (Genova è area metropolitana) per territorio, popolazione e P.I.L. subirà, per la seconda volta consecutiva, l'umiliazione di non avere un proprio residente nell'organo di Governo della Regione. A mia memoria non era mai accaduto prima - spiega Orsi - E' sempre complicato il confronto, che segue la vittoria elettorale, tra il Presidente eletto e i rappresentanti delle liste che lo hanno sostenuto, per definire i membri (sette) del Governo regionale, ma stupisce che nessuno sembra ritenere necessario garantire a tutti i territori della Liguria dignità istituzionale e rappresentanza. Lo Statuto della Regione prevede anche Assessori esterni al Consiglio e se ci fosse (non credo) indisponibilità o inadeguatezza per l'incarico tra i Consiglieri eletti nella nostra Provincia, ci sarà pure qualcuno/a tra i 260.000 savonesi che può fare l'Assessore regionale".
"Si tratterebbe di un grave errore che non può essere taciuto del quale il Presidente della Regione si assumerà la responsabilità e la paternità perché, alla fine, a lui compete la scelta della Giunta. Quindi Presidente Bucci, lo dico anche e soprattutto perché ho sostenuto la tua candidatura: hai promesso di essere il 'Sindaco della liguria e di tutti i liguri', non cominciare tradendo i savonesi, discriminando un territorio importante e fondamentale per la Liguria. Non te lo perdoneremo. Spero che altri la pensino come me e che 'condividano'" conclude nel suo sfogo l'ex senatore di Forza Italia.