Politica - 07 novembre 2024, 12:06

Un savonese nella giunta regionale? L'ex senatore Orsi: "Bucci non tradisca la provincia di Savona, discriminando un territorio importante e fondamentale"

Lo sfogo dell'ex sindaco di Albisola. In pole position sembra comunque esserci la leghista Sara Foscolo

Sara Foscolo, Rocco Invernizzi, defilato Alessandro Bozzano, outsider come esterna l'ex sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, prima dei non eletti nella lista civica del neo presidente.

Questi potevano essere i potenziali nomi papabili savonesi per entrare a far parte della giunta regionale di Marco Bucci.  Provincia di Savona che attende da tempo ormai una rappresentanza dopo che nell'ultima giunti Toti era rimasta a bocca asciutta. E non è da escludere nuovamente l'esclusione. Anzi, sembra quasi certa.

Ad entrare a gamba tesa sul tema è l'ex senatore ed ex sindaco  di Albisola Superiore dal 2009 al 2019 Franco Orsi.

"Le anticipazioni della stampa e le 'voci di corridoio' dei più informati ci dicono che il territorio della Provincia di Savona non sarà rappresentato nella Giunta regionale della Liguria. La prima Provincia ligure (Genova è area metropolitana) per territorio, popolazione e P.I.L. subirà, per la seconda volta consecutiva, l'umiliazione di non avere un proprio residente nell'organo di Governo della Regione. A mia memoria non era mai accaduto prima - spiega Orsi -  E' sempre complicato il confronto, che segue la vittoria elettorale,  tra il Presidente eletto e i rappresentanti delle liste che lo hanno sostenuto, per definire i membri (sette) del Governo regionale, ma stupisce che nessuno sembra ritenere necessario garantire a tutti i territori della Liguria dignità istituzionale e rappresentanza. Lo Statuto della Regione prevede anche Assessori esterni al Consiglio e se ci fosse (non credo) indisponibilità o inadeguatezza per l'incarico tra i Consiglieri eletti nella nostra Provincia, ci sarà pure qualcuno/a tra i 260.000 savonesi che può fare l'Assessore regionale".

"Si tratterebbe di un grave errore che non può essere taciuto del quale il Presidente della Regione si assumerà la responsabilità e la paternità perché, alla fine, a lui compete la scelta della Giunta. Quindi Presidente Bucci, lo dico anche e soprattutto perché ho sostenuto la tua candidatura: hai promesso di essere il 'Sindaco della liguria e di tutti i liguri', non cominciare tradendo i savonesi, discriminando un territorio importante e fondamentale per la Liguria. Non te lo perdoneremo. Spero che altri la pensino come me e che 'condividano'" conclude nel suo sfogo l'ex senatore di Forza Italia.