/ Alassino

Alassino | 05 novembre 2024, 15:25

Alassio, incontro con Giovanni Impastato per gli studenti dell'Istituto Ollandini

L’eventoo, realizzato con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune alassino, si è tenuto nell'auditorium dell'istituto e ha rappresentato un momento di intensa riflessione

Alassio, incontro con Giovanni Impastato per gli studenti dell'Istituto Ollandini

Nella mattinata di oggi, martedì 5 novembre, gli alunni dell’Istituto secondario di primo grado “Ollandini” di Alassio hanno partecipato a un incontro speciale con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima della mafia e testimone a sua volta duramente colpito. L’incontro, realizzato con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio, si è tenuto nell'auditorium dell'istituto e ha rappresentato un momento di intensa riflessione.

Gli studenti, protagonisti attivi della giornata, hanno potuto ascoltare la toccante testimonianza di Impastato e mettere in scena alcuni saggi teatrali nati dai laboratori scolastici sul tema della legalità, che li ha portati a riflettere sul fenomeno mafioso, approfondendo in particolar modo quest'anno il linguaggio della mafia e le modalità per contrastarlo.

Questo incontro – sottolinea il consigliere comunale di Alassio con incarico alle Politiche Scolastiche, Fabio Macheda rientra nel progetto sulla legalità che il comprensorio scolastico di Alassio promuove da anni. Giovanni Impastato ha già partecipato in passato a questo tipo di iniziative nella nostra città, portando la sua esperienza e contribuendo alla formazione dei ragazzi come cittadini consapevoli e responsabili, sensibili ai valori della giustizia e della dignità umana”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium