/ Sanità

Sanità | 04 novembre 2024, 15:23

Prevenzione contro le droghe, al Senato anche la dottoressa Donini per l'evento "L’Indipendenza è stupefacente"

La referente del dipartimento dedicato alle dipendenze di Asl2 ha partecipato all'appuntamento organizzato dalla Comunità San Patrignano

Prevenzione contro le droghe, al Senato anche la dottoressa Donini per l'evento "L’Indipendenza è stupefacente"

Anche la dottoressa Rachele Donini, referente delle attività di prevenzione presso il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze di ASL2 diretto dal dottor Roberto Carrozzino, ha partecipato lo scorso 18 ottobre ad un importante evento istituzionale, organizzato dalla Comunità San Patrignano e tenutosi in Sala Koch del Senato della Repubblica, dal titolo “L’Indipendenza è stupefacente - L’importanza della prevenzione contro le droghe”.

Alla presenza e col coinvolgimento di professionisti sanitari, referenti di società scientifiche e numerosi rappresentanti politici, il dibattito si è sviluppato partendo dall’ultima relazione annuale al Parlamento sulle tossicodipendenze redatta dal Dipartimento Politiche Antidroga, che evidenzia una crescita generale del consumo di sostanze psicoattive, in particolar modo tra gli studenti delle scuole superiori, la fascia d’età più fragile di tutte. Il 2,2% dell’intera popolazione tra i 15 e i 19 anni riferisce di aver consumato almeno una volta nel corso del 2023 cocaina, stimolanti, allucinogeni o altre sostanze, numeri che purtroppo sono tornati al livello di quelli del periodo pre-Covid.

Il convegno ha visto i saluti istituzionali di Alfredo Mantovano, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Dipartimento Politiche Antidroga, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali, e Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato. Dopo di loro è intervenuta Francesca Sofia, direttore generale di Fondazione CDP - Cassa Depositi e Prestiti.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda alla quale oltre alla dottoressa Donini hanno partecipato Augusto Consoli, presidente del Sitd, Tania Fontanella, responsabile dell’equipe multidisciplinare della Comunità Incontro, Fabrizio Seripa, psicoterapeuta del Ceis don Mario Picchi, esperto nelle dipendenze patologiche e gioco d’azzardo, docente C.O.I.R.A.G., Sergio Bovi, componente della Commissione sull’infanzia e l’adolescenza del Ministero della Famiglia, e infine Federico Tossani, di WeFree-San Patrignano.

La dottoressa Donini è intervenuta anche in qualità di project manager del progetto europeo "Frontline Politeia" e come EUPC European Master Trainer. EUPC è il curriculum europeo di prevenzione, sviluppato anche grazie alla partecipazione di ASL 2 ai progetti finanziati dalla Commissione Europea negli ultimi 15 anni.

La partecipazione a tali eventi testimonia il prestigio dei professionisti di Asl2 negli ambienti scientifici e professionali e il valore che mettono a disposizione della cittadinanza nelle sfide della pratica quotidiana.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium