Eventi - 04 novembre 2024, 11:45

Savona, Giovanni Impastato presenta alla Ubik il libro "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino"

Domani, martedì 5 novembre, con inizio alle ore 18

Martedì 5 novembre alle ore 18, presso la Libreria Ubik di Savona, si terrà un incontro con lo scrittore e attivista Giovanni Impastato, in occasione della presentazione del suo libro "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" (Libreria Pienogiorno). L'incontro sarà introdotto dal giornalista Claudio Porchia. Alle ore 19:30, seguirà una cena presso la SMS Cantagalletto a sostegno di Libera.

Il libro racconta la storia di Peppino Impastato, la vicenda rivoluzionaria, drammatica, coraggiosa e libera di un ragazzo destinato a diventare uno dei più contagiosi attivisti della lotta antimafia. Una storia che non si interrompe con l’uccisione di Peppino, ma continua per altri quarant'anni, intrecciandosi con quella del nostro Paese e rivelandone spesso complicità e opacità.

Quella storia, Giovanni, fratello di Peppino, l’ha vissuta tutta, camminando con lui ben oltre i cento passi che, per convenzione, distanziavano la loro casa da quella di Gaetano Badalamenti, 'u ziu Tano. Giovanni è invecchiato, mentre Peppino, suo fratello maggiore, è rimasto per sempre un ragazzo. Ma quei passi ora sono diventati milioni.

Redazione