Attualità - 04 novembre 2024, 07:22

Carcare, gli studenti del "Calasanzio" volano in Francia per il progetto Esabac

L'esperienza Oltralpe ha coinvolto gli alunni della sezione linguistica

 

Prosegue al liceo statale "San Giuseppe Calasanzio" (sezione linguistica) di Carcare l’esperienza legata al progetto Esabac che consente agli allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi con un solo esame (l’esame di stato italiano e il baccalauréat francese).

Reso possibile grazie all’accordo del 2009 tra l’allora ministro italiano dell’Istruzione e quello francese dell’Éducation Nationale, questo diploma convalida un percorso scolastico di formazione della durata di tre anni. Quest’anno il periodo di PST (Période de Scolarisation Temporaire) si è svolto presso il Lycée de l’Arc di Orange (Vaucluse).

"Durante la settimana di permanenza a Orange (dal 9 al 16 ottobre), le alunne sono state accolte dal dirigente scolastico professore Frédéric Carli, hanno potuto visitare la città di Orange nella sua parte moderna e storica, partecipare alle lezioni insieme ai loro corrispondenti e realizzare un’intervista alla radio del liceo. Tutte le attività svolte dai nostri alunni, oltre a rientrare nel progetto PCTO, permettono loro di approfondire e migliorare le proprie competenze linguistiche e conoscenze culturali", spiegano dal liceo valbormidese.

"Ringraziano le famiglie che hanno accolto le alunne, il professore Mario Della Morte che ha organizzato e gestito l’organizzazione della loro permanenza in Francia, i professori Mattia Bertolissi e Andrea Grazioli per averle accompagnate e la professoressa Sara Scasso, referente del progetto, che ha gestito gli aspetti organizzativi per il nostro liceo, insieme alla dirigente, professoressa Maria Morabito, che ha stipulato una convenzione con il liceo francese", concludono dal Calasanzio.

Redazione