Cerimonia commemorativa questa mattina (4 novembre) alle 10.30 ad Alassio, in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con l’ammassamento davanti al Palazzo Comunale, la benedizione delle corone di alloro e il corteo fino al Monumento ai Caduti.
Presenti autorità civili, militari e religiose locali, associazioni combattentistiche, pubbliche assistenze, protezione civile e cittadini.
Dopo l’Alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno Nazionale, sono state deposte le corone di alloro e si è svolta l'orazione ufficiale per il IV Novembre, tenuta dallo storico contemporaneista, prof. Pier Franco Quaglieni. A seguire, il nuovo parroco di Alassio, monsignor Ennio Bezzone, ha celebrato la Santa Messa in Largo Caduti Italiani nelle missioni di pace e sono stati letti i nomi dei concittadini caduti in guerra.
L’Amministrazione comunale di Alassio ha così celebrato la conclusione vittoriosa della Prima Guerra Mondiale, il ritorno di Trieste all'Italia nel 1954 e ha ricordato e onorato i Caduti per la Patria, per la difesa della pace e per la civile convivenza internazionale.