Eventi - 02 novembre 2024, 12:33

Finale, ripartono i Pomeriggi Musicali: doppio appuntamento il 9 e 10 novembre a Finalborgo

Ripartono i Pomeriggi Musicali, rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città e della Fondazione Agostino De Mari.

Il festival si riallaccia alle precedenti attività dei Percorsi Sonori (rassegna musicale del Comune di Finale Ligure dal 2005 al 2014), degli Amici del Teatro Sivori (anni ‘90) e del Centro Culturale Incontro (anni ‘80): i membri della Società dei Concerti Finale Ligure ETS hanno quindi un’esperienza quarantennale nel campo dell’organizzazione dello spettacolo dal vivo e vi invitano a partecipare a una serie di eventi che saranno sempre più occasione di incontro e condivisione culturale. Come ogni anno verrà dato spazio a musicisti provenienti da tutta Italia e non solo, abbracciando vari generi musicali (classica, contemporanea, lirica, jazz, sudamericana, rock, danza, poesia, immagini, conferenze con audizioni).

Grazie al successo degli scorsi anni e al numeroso pubblico partecipante, l’attuale edizione sarà ancora più articolata con un considerevole aumento degli appuntamenti: saranno ben ventisei (14 concerti + 12 conferenze con audizioni), tutti a ingresso libero con offerta.

Il primo weekend vedrà un doppio appuntamento: Sabato 9 Novembre alle 16:30, presso il salone di Palazzo Ricci a Finalborgo, avremo la conferenza con audizioni dal titolo “Storia di un’ossessione musicale: Sergej Rachmaninov e il Dies Irae. Relatore: Flavio Menardi Noguera”. Il tema della famosa sequenza ritorna con sorprendente frequenza nelle opere del famoso compositore di cui nel 2023 ricorreva il 150° anno dalla nascita (Relatore: Flavio Menardi Noguera - Sezione Musicale di Conservazione). Per questo evento l’ingresso sarà libero.

Il giorno successivo, domenica 10 Novembre alle ore 16 presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo, avremo il primo concerto della rassegna, organizzato in collaborazione con l’Università delle Tre Età di Finale (in occasione dell’inaugurazione dei corsi), con un vero e proprio connubio tra forme d’arte, dal titolo “Omaggio a Gaia, bellezza e fragilità”: 10 stazioni con immagini, brevi video e poesie saranno seguite da 10 brani musicali per flauto.

Lo spettacolo è dedicato a Gaia, dunque alla Terra, con l’intento di celebrarne l’inesauribile bellezza, ricordandone al contempo la grande fragilità che, causa i cambiamenti climatici in atto, è sempre più evidente. Un omaggio alla natura, con un percorso eco/poetico/musicale/visivo che ci porterà dall’alba di un’ipotetica giornata alla sua conclusione. Gli artisti che si esibiranno sono i finalesi Michele Menardi Noguera – flauto elettrico, Flavio Menardi Noguera – poeta, narratore e videomaker. Musiche di Koechlin, Clarke, Beatles, Valentin, Bartok e altri. Ingresso libero a offerta. Si accettano prenotazioni.

La Società dei Concerti ETS Finale Ligure ringrazia: l’Assessorato alla Cultura della Città di Finale Ligure, l’Ufficio Turismo e il personale del Comune, la Fondazione Agostino De Mari, i musicisti che partecipano alla stagione, Banca Fideuram, Granero Store, Fratelli Trotta srl, Ottica Ottobelli, Supermercati PAM, Ciclosteria Oddone, De Prisco e Principato snc, Hotel Derby, Locanda Marita, le attività che ci hanno sostenuto o sponsorizzandoci o indirettamente, la proloco di Gorra/Olle, il Comune di Rialto (SV), Unitre Finale Ligure, Zonta Club Finale Ligure, Associazione Culturale Musicale Scuola Pianistica ATENEUM APS, l’Asssociazione di Cultura Musicale “Palma d’oro”, ASD Pro Art Studio Danza di Albenga, l’associazione Autismo Savona Guardami Negli Occhi, il Nonunomeno Social Bistrot, la Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca, lo staff dei volontari dell’associazione, il servizio fotografico Avilo di Roberto Oliva, tutti coloro che in vario modo hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e infine, ma non ultimo, il pubblico.

Comunicato Stampa