Attualità - 02 novembre 2024, 18:00

Albissola e Silkeborg a braccetto nel segno di Jorn: una delegazione albissolese in Danimarca

Hanno assistito alla premiere del nuovo musical dedicato al pittore danese che ha vissuto ad Albissola

Albissola Marina e Silkeborg unite ancora una volta nel segno di Asger Jorn.

La delegazione albissolese composta dal Sindaco Gianluca Nasuti, il consigliere comunale delegato al turismo Enrico Schelotto, Stella Cattaneo e Paola Gargiulo di Casa Museo Jorn è stata invitata in Danimarca per assistere alla premiere del nuovo musical dedicato al pittore danese che dal 1957 visse proprio ad Albissola fino alla sua morte. Con la sua casa colonica che ospita un museo.

"È stata inoltre l’occasione per appofondire i rapporti con le istituzioni culturali della regione e incontrare il mondo economico della città al fine di intraprendere nuove iniziative e futuri progetti per lo sviluppo congiunto delle nostre comunità - dicono dal Comune - Albissola Marina e Silkeborg non sono mai state così vicine come oggi".

Da anni i due paesi vanno a braccetto con costanti incontri tra le delegazioni con al centro l'arte e la cultura. Ma non solo.

L'indimenticato maestro ceramista Giovanni Poggi nel 2018 aveva ricevuto a Silkeborg il premio Dawsen. Il Premio Drewsen è una ambitissima onorificenza che consiste in una statuina che riproduce il fondatore della città danese e viene consegnata a coloro che si sono distinti per aver contribuito a divulgare la fama di Silkeborg nel mondo.

Il premio gli era stato conferito a seguito della sua fitta amicizia con Jorn che era giunto alla San Giorgio nel 1959 dove aveva lavorato per circa quindici anni duranti i quali aveva instaurato una fattiva collaborazione con Salino, Poggi e tutti i collaboratori della fornace. In questo luogo storico i suoi desideri si trasformavano in realtà: tutto prendeva vita, tutto prendeva forma tanto da definire la manifattura “la fabbrica dei sogni”.