/ Politica

Politica | 29 ottobre 2024, 16:05

"Report" e l'inchiesta in Liguria trasmessa durante le elezioni: esposto Codacons a Vigilanza Rai e AgCom

L'associazione: "Puntata su Liguria a urne aperte potenzialmente in grado di influire su elettori"

"Report" e l'inchiesta in Liguria trasmessa durante le elezioni: esposto Codacons a Vigilanza Rai e AgCom

Il Codacons ha reso noto di aver presentato un esposto all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) e alla Commissione di Vigilanza Rai in seguito alla messa in onda di un servizio del programma d'inchiesta "Report" sulla Regione Liguria, trasmesso mentre erano ancora in corso le elezioni regionali. La trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci ha svolto un approfondimento sul caso Toti, concentrandosi anche sul sindaco di Genova e candidato governatore Marco Bucci. 

La denuncia mira a sollecitare un intervento che valuti l’accaduto. Pur esprimendo apprezzamento per il valore informativo delle trasmissioni d'inchiesta, come chiarisce la stessa associazione, il Codacons sottolinea che il servizio di Report", incentrato su episodi di "mala-politica" nella Regione Liguria, risulta inopportuno, considerando il delicato contesto elettorale. 

"Il nostro sostegno alle trasmissioni investigative è noto – afferma il Codacons – e non intendiamo entrare nel merito del contenuto del servizio, ma trasmettere un’inchiesta di tale natura mentre si vota rischia di influenzare gli elettori e compromettere l'imparzialità del voto".

Alla luce di questi elementi, il Codacons ha chiesto all’Agcom e alla Commissione di Vigilanza Rai di avviare un’indagine per accertare possibili violazioni e considerare l’applicazione di sanzioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium