L'ultima esondazione del fiume Bormida ha inflitto danni considerevoli alla sede della Croce Bianca di Cairo Montenotte, con stime iniziali che raggiungono decine di migliaia di euro. L’acqua ha invaso i locali, lasciando una scia di distruzione che ha colpito profondamente l’associazione di volontariato.
Tra i danni segnalati, si trovano il bancone d'ingresso, cassettiere, scrivanie e sedie, insieme a porte danneggiate, una cucina da buttare e quattro computer andati completamente distrutti.
La situazione è particolarmente allarmante nello spogliatoio, dove tutti gli armadietti al primo livello sono stati colpiti dall’acqua. Il contenuto personale dei volontari, incluse le uniformi, è stato irrimediabilmente compromesso e deve essere gettato.
"Nonostante tutto, stiamo garantendo sia i servizi di emergenza che quelli ordinari, compreso il servizio di automedica, con grandissimi sforzi ma come se nulla fosse successo - spiegano dalla pubblica assistenza cairese - Il nostro impegno ad aiutare la popolazione non si ferma ma abbiamo adesso bisogno davvero di un aiuto da parte di tutti. Chiunque volesse aiutarci questo è davvero il momento".
Per chiunque volesse aiutare, è possibile effettuare un versamento con la causale 'Oblazione pro Croce Bianca Cairo per alluvione' intestato a 'ODV PA Croce Bianca Cairo Montenotte' ai seguenti codici:
IBAN ALLIANZ: IT07M0358901600010570940134
IBAN BPER: IT35W0538749331000047341191