/ Eventi

Eventi | 28 ottobre 2024, 15:35

Torna il Finale Music Festival in versione invernale: si parte con Antonella Ruggiero e un omaggio a Faber

Una serie di appuntamenti che si protrarrà fino a maggio. Non solo concerti ma anche incontri con la letteratura e le immagini della musica. Tra i protagonisti Yoyo Mundi, i Perturbazione, Mauro Ermanno Giovanardi e altri

Dopo la manifestazione che ad agosto ha visto protagonisti nella sua prima edizione Ron, Filippo Graziani e Francesco Baccini, il Finale Music Festival torna in una veste “invernale”, a cavallo delle festività natalizie.

Un calendario che mischierà una serie di tre concerti a cavallo dei mesi di dicembre e gennaio, tutti ad ingresso libero e presso l'auditorium "Destefanis" nel complesso di Santa Caterina a Finalborgo, e un appuntamento mensile che invece guarderà alla letteratura e alle immagini della musica, con la rassegna "Incontri con la musica", la quale sarà invece di scena all'Oratorio de' Disciplinanti.

“Anche in questa nuova stagione l'Amministrazione ha deciso di puntare decisamente sulla cultura e sulla musica e, come vi avevamo promesso, abbiamo dato un seguito al successo del Finale Music festival. Quindi abbiamo deciso di fare un'edizione invernale; un percorso musicale che si snoderà durante le feste natalizie. Il Finale Music Festival, edizione Winter, vedrà protagonisti altri tre grandi della musica italiana. Non è tutto: ogni mese, a partire dal primo novembre faremo degli incontri in cui la musica si intreccia con la letteratura e le immagini. Presenteremo quindi opere letterarie, docufilm, opere varie in cui le note saranno un contorno. E avremo anche qui ospiti di rilievo che di volta in volta vi annunceremo. Questa cavalcata ci porterà direttamente all'estate, in cui stiamo preparando un festival alla Fortezza di Castelfranco che sarà unico nel panorama del Nord Italia, e il Festival di Agosto con i big della musica italiana”.

A spiegarlo è stata, in apertura della conferenza tenutasi stamani in Comune a Finale, il vicesindaco e assessore a Turismo ed Eventi, Maura Firpo. Gli appuntamenti che cominceranno venerdì 1 novembre con Alfonso Amodio e Ferdinando Molteni a presentare, a quarant'anni dall'uscita di un album destinato a cambiare la canzone d'autore, la musica pop e anche quella popolare come "Crêuza de mä", "Facce di marinai. L'avventura mediterranea di Fabrizio De André e Mauro Pagani" e "L'anello di Bindi - Canzone e cultura omosessuale in Italia dal 1960 a oggi", ripercorrendo episodi che a loro modo segnano degli spartiacque nel mondo musicale italiano. Dopodiché, il 6 dicembre, si terrà la serata con proiezione e dibattito sul docufilm “Jesus Loves The Fools – Un carnevale dei pazzi, dei sedotti e degli abbandonati” con Mauro Ermanno Giovanardi e i registi, alle prese col racconto la storia e dell’humus culturale dove questo gruppo, in attività per un lustro a inizio anni '90, impegnatosi a cercare di creare un’alternativa alla musica italiana “sanremese”, ai cantautori dediti alle storie ideologiche e al vuoto lasciato dai grandi gruppi degli anni ’70.

Il primo dei tre concerti nelle festività sarà invece quello del 23 dicembre con la splendida estensione da brividi della fondatrice e voce dei Matia Bazar, Antonella Ruggiero, accompagnata dal maestro organista Roberto Olzer in un concerto elegante e raffinato voce e piano; quindi il 30 dicembre la "festa-concerto" ricca di ospiti per il 35° anno di carriera degli Yoyo Mundi; infine, venerdì 3 gennaio i Perturbazione saranno protagonisti di una rilettura live de “La Buona Novella” in occasione del 25° anniversario della scomparsa di Faber e con un omaggio all'eredità del cantautore genovese.

Iniziamo gli incontri musicali parlando tra l'altro di due grandissimi cantautori liguri - ha detto il direttore artistico Roberto Grossi - De André e Bindi, per poi ospitare il concerto di una vera e propria icona della nostra musica: Antonella Ruggero. Per questi appuntamenti invernali abbiamo scelto proposte esclusive e di qualità, come la proiezione del documentario sui Carnival Of Fools presentata da Mauro Ermanno Giovanardi, come la festa per i 35 anni di carriera degli Yo Yo Mundi e come il concerto dei Perturbazione dedicato alla "Buona Novella" di Fabrizio De André. Molte altre soprese seguiranno questi appuntamenti, con l'obiettivo di fare di Finale Ligure la città della musica del ponente ligure”.

E’ davvero bello assistere a come Finale Ligure stia diventando un porto sicuro per la cultura e soprattutto per la musica - ha affermato invece Fabio Gallo de L'Altoparlante, organizzatore del festival - ed è bello questo confronto e questa ricerca sviluppata con il lavoro di persone competenti e amministratori illuminati che cercano di valorizzare la bellezza architettonica, paesaggistica e storica attraverso la musica, lavorando anche sul campo e non solo alla scrivania. Anche stavolta, così come sarà per gli appuntamenti a venire, abbiamo mischiato e contaminato forti dosi di Liguria con altre proposte artistiche”.

A prendere parola è stato quindi il sindaco, Angelo Berlangieri: “L'obiettivo di chi amministra è quello di occuparsi anche della crescita culturale della comunità, mettendo la cultura al centro delle azioni amministrative. Quindi sono particolarmente contento di questa iniziativa aratterizzata da un intrattenimento di qualità, con anche momenti di approfondimento e riflessione, sempre con eventi a ingresso libero. Sono altresì soddisfatto che Finale Ligure stia tornando ad occupare quel ruolo di polo attrattivo culturale e che la nostra città torni ad essere protagonista nel ponente ligure”.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium