Politica - 28 ottobre 2024, 19:06

Elezioni Regionali: al comitato Bucci si attende in silenzio e trepidazione

Il candidato del centrodestra è al momento chiuso nel suo ufficio in Comune

Al comitato elettorale di Marco Bucci, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Liguria, il clima è di attesa silenziosa. Bucci è al momento chiuso nel suo ufficio in Comune, mentre il numero di presenti – tra candidati e sostenitori – è ridotto. Pochi seguono le dirette televisive sull'andamento delle elezioni, anche se le proiezioni sinora lo hanno dato in vantaggio, seppur con un margine sempre molto ridotto rispetto allo sfidante del centrosinistra, Andrea Orlando. Questo dato mantiene ottimista lo staff di Bucci, che osserva con particolare attenzione i risultati del Comune di Genova, la cui influenza pesa per oltre un terzo sull’esito regionale.

A Genova, il vantaggio iniziale di Orlando è stato netto, toccando i 14 punti percentuali grazie ai voti provenienti dal "ponente" della città, tradizionalmente orientato a sinistra. Tuttavia, con lo spoglio ormai al 70%, il divario si è ridotto a circa dieci punti, grazie all’arrivo dei voti del "levante" genovese, storicamente più favorevole al centrodestra.

Al comitato si ipotizza che, se il distacco finale a Genova si manterrà sotto la soglia dei dieci punti, Bucci potrebbe recuperare nelle altre zone della provincia genovese e nel ponente ligure, dove è previsto un consenso più alto. Sono, però, analisi prudenti: nessuno al comitato di Bucci, per ora, è disposto a commentare apertamente queste proiezioni.

Redazione