Politica - 28 ottobre 2024, 17:01

Elezioni Liguria 2024: risultati e reazioni LIVE - Marco Bucci nuovo presidente della Regione Liguria

In tempo reale lo spoglio, i dati e i commenti del voto in Liguria

23.10 Bucci vince con il 48,80% dei voti. Scrutinate tutte le sezioni, il candidato del centrodestra Marco Bucci vince le Elezioni Regionali con il 48,80% dei voti. Andrea Orlando si è fermato al 47,33%.

23.00 ''Abbiamo vinto nonostante tutto, nonostante gli attacchi di certa magistratura. C'era stata la vicenda Toti, la sinistra sembrava pronta a stravincere, già suonavano i tamburi della vittoria di Orlando e invece abbiamo individuato il miglior candidato possibile. Il sindaco presidente Marco Bucci, che ha fatto benissimo a Genova, il sindaco del fare e così farà il presidente del fare. Abbiamo ottenuto un risultato molto positivo, voglio ringraziare tutti i liguri, tutti i candidati di Forza Italia, abbiamo avuto un importante risultato nel Ponente, è stato davvero un risultato straordinario di Fi ad Imperia, siamo forse il primo partito. Si è chiusa la stagione Toti, si apre la stagione Bucci è sarà certamente molto positiva e utile per i liguri''. Lo ha affermato il segretario nazionale di Fi, Antonio Tajani a "Quarta Repubblica". 

22.48  “Le nostre congratulazioni a Bucci per la sua vittoria e ringrazio Orlando che ha dato tutto e fatto una grande campagna elettorale. I voti che ha preso dimostrano che abbiamo perso di poco”. E' il commento di Elly Schlein sulla Liguria. “Il Pd ha dato il massimo. Siamo il primo partito della Liguria doppiando il secondo che è Fdi, crescendo di più di 2 punti rispetto alle europee e di 9 dalle regionali del 2000 quanto però c’era stata una affluenza di 7 punti superiore. Il dato dell’affluenza è drammatico. È un problema per tutti ma lo è soprattutto per la sinistra”.

22.44 "Non avevo notato il risultato catastrofico dei grillini nella Liguria, loro terra originaria, sotto il 5%. Valgono meno di De Raho". Lo dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti Locali.

22.41 "Sono contentissimo. In vita mia non ho mai avuto una conferenza stampa così partecipata", ha detto Marco Bucci incontrando i giornalisti. "Sono stati bei 45 giorni, perché alla fine sono stati solo 45 giorni... e sono contento", ha aggiunto, ammettendo però che "il pomeriggio lo abbiamo passato al cardiopalma", ma "devo dare atto a tutti quelli che hanno fatto le proiezioni che alla fine ci ritroviamo esattamente come dicevano le proiezioni".

22.41 "Abbiamo tante cose da fare e sono contento perché i cittadini hanno rifiutato i signori del no alle opere". Sono alcune delle prime parole pronunciate da Marco Bucci nella conferenza stampa dopo la vittoria alle regionali.  Bucci ha detto di aver ricevuto la telefonata di Orlando e che "è stato molto gentile e questo gli fa onore", ma, ha aggiunto, "non mi sono piaciuti i toni di questa campagna elettorale".

22.40 Nel pieno delle polemiche per il mancato sostegno da parte di molti elettori del Movimento 5 Stelle al candidato Andrea Orlando, a capo della coalizione di centrosinistra, il leader pentastellato Giuseppe Conte ha rivolto un messaggio di auguri a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria: "Auguri di buon lavoro a Marco Bucci, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all'altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione". Conte ha espresso anche rammarico per l’esito elettorale, riconoscendo il lavoro svolto da Orlando: "Siamo sinceramente dispiaciuti per non aver ottenuto la vittoria con Andrea Orlando. Il suo impegno è stato encomiabile e crediamo che, nonostante la sconfitta, lui e tutta la coalizione escano a testa alta da questa tornata elettorale".

22.33 "Sarò il sindaco della Liguria": Bucci ha detto di voler essere chiamato così. In che senso, gli chiedono in sala stampa? "Nel senso che noi siamo abituati a parlare con i cittadini, a stare sul territorio, a essere chiamati di notte se necessario. Noi siamo servitori dei cittadini".

22.31 Dopo la sconfitta per pochi voti alle regionali in Liguria, Andrea Orlando guarda al futuro e riflette sulle sfide del centrosinistra. In conferenza stampa, Orlando ha dichiarato: "Questo risultato ci deve fare riflettere. Deve far riflettere il centrosinistra nazionale, ma anche incoraggiarci a proseguire una battaglia che non è finita e che intendo portare avanti". Orlando ha riconosciuto la forza del sistema di potere contro cui si è misurato, sottolineando tuttavia la buona collaborazione tra le forze di centrosinistra in Liguria, pur ammettendo: "Abbiamo pagato qualche problema di troppo del campo largo". Ha inoltre ringraziato gli elettori per le circa diecimila preferenze personali ricevute. Guardando avanti, Orlando ha richiamato la necessità di una coalizione stabile per il centrosinistra: "Il tema fondamentale, al di là dei singoli errori, è che il centrosinistra deve darsi un assetto coalizionale stabile. Non possiamo determinare il format elettorale di volta in volta".

22.30 Gaffe di Marco Bucci durante la conferenza stampa per la sua vittoria. A un cronista che gli faceva notare come Orlando, il suo avversario, avesse promesso almeno 4 donne in Consiglio regionale se fosse stato eletto, ha risposto: "Non è una scelta siamo obbligati dalla legge". Ma dal suo team gli hanno fatto notare che non è così, e che la legge a cui si riferisce si applica al Comune. Bucci ha anche sottolineato di aver appreso oggi come funziona Eligendo, il sito del Ministero dell'Interno con i dati in diretta sugli scrutini.

22.27 "Vogliamo innanzitutto ringraziare Andrea Orlando per aver messo tutta la sua energia e la sua intelligenza in questa campagna elettorale. A lui e a tutte e tutti coloro che hanno lavorato senza sosta in queste settimane va il nostro grazie. Condividiamo le parole di Andrea di questa sera: è arrivato il momento che la coalizione progressista che si candida a costruire una alternativa alla destra si dia un assetto stabile, riconoscibile e credibile". Lo dichiarano Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni di Avs.

22.12 ''Io booster in Liguria? No, sono semplicemente uno che ci crede e quando si compete, compete per vincere...''. Claudio Scajola, l'ex coordinatore della traversata del deserto di Fi e attuale sindaco di Imperia, è stato determinante per l'affermazione elettorale di Marco Bucci in Liguria. L'ex ministro dei governi Berlusconi, non nasconde la sua grande soddisfazione per la vittoria sul filo di lana del candidato governatore del centrodestra e spiega all'Adnkronos: ''Il primo a meritare questa vittoria è Bucci. Io ho solo contribuito a scegliere un grande candidato. Poi va sottolineato che il Ponente ha dato il suo contributo: parliamo di 17 mila voti di differenza tra Bucci e Orlando''.

22.01 Marco Bucci è arrivato al suo comitato elettorale per commentare i risultati delle elezioni regionali. Il sindaco di Genova è stato accolto dagli applausi e dalle urla “c’è solo un presidente” e “Marco, Marco”.

22.00 "Voglio ringraziare anche quei molti cittadini che hanno espresso un voto diretto sulla mia persona e che mi pare siano qualcosa oltre i dieci, quindicimila, che quindi hanno espresso una preferenza personale, quindi personalmente li ringrazio, anche se non posso direttamente farlo con ciascuno". Così Andrea Orlando, commentando la sconfitta contro Marco Bucci.

21.45 “È chiaro che per noi non era una campagna facile né scontata”, ma “abbiamo fatto un’ottima campagna elettorale e Bucci si è dimostrato un ottimo candidato presidente”. Lo ha detto il viceministro Edoardo Rixi arrivando al comitato elettorale del candidato di centrodestra alla presidenza della Liguria, Marco Bucci. “Quando ci sono i lavori in corso si perde un po’ di consenso, in più c’era questa Inchiesta che ha destabilizzato l’elettorale del centrodestra e rinvigorito la sinistra, però - ha affermato Rixi - credo che abbiamo fatto un’ottima campagna elettorale e che Bucci si sia dimostrato un ottimo candidato presidente”.

21.41 "Ho appena telefonato al neo presidente Marco Bucci per congratularmi! Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa! Vince il buon governo del centrodestra! Un ringraziamento speciale a tutti i candidati di FI, sono veramente orgoglioso di voi". Lo riferisce Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e vicepremier.

21.40 Marco Bucci è “una persona molto concreta basata, su contenuti e programmi. Ha firmato accordi per i sindaci per le infrastrutture e abbiamo fondati motivi per credere che da domani il sindaco Bucci sarà il sindaco della Liguria”. Lo ha detto Letizia Moratti, arrivando al comitato di Marco Bucci a Genova, dove il sindaco “arriverà alle 21.45 per la conferenza stampa”. Moratti, che ha trascorso il pomeriggio con lui, ha aggiunto che Bucci oltre a essere “persona concreta, è un politico e un manager che sicuramente saprà dare questa accelerazione alla crescita della Liguria che sarà alla Liguria un grande valore aggiunto” e “creerà un ecosistema con le Regioni del Nord per proiettare la Liguria in Europa e portare la Liguria in Europa”.

21.34 "Buon lavoro a Marco Bucci eletto presidente della Regione Liguria e complimenti ad Andrea Orlando per come ha affrontato questa campagna elettorale con serietà e senso delle istituzioni. Sapevamo che sarebbe stato difficile, in questo clima così polarizzato, portare ai seggi il voto di opinione. Alla coalizione sconfitta ora spetta fare un lavoro serio di opposizione costruttiva". Così il leader di Azione Carlo Calenda.

21.32 “Vince Bucci con il suo governo pragmatico e moderato, vince la Liguria dei sì, di coloro che vogliono le opere e il progresso. Vince il centrodestra unito e capace di fare. Sarà per me un onore collaborare con Bucci per le nostre Regioni sui tanti progetti in comune e soprattutto per un vero rilancio delle infrastrutture di collegamento tra la Liguria e il Piemonte” dichiara Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte e vice segretario nazionale di Forza Italia. “Sono anche molto soddisfatto del risultato di Forza Italia che vede crescere di molto il proprio consenso rispetto alle scorse regionali, a conferma del grande lavoro del nostro segretario Antonio Tajani e di tutto il partito”.

21.28 "Stiamo per vincere le elezioni regionali in Liguria, laddove qualche mese fa Giovanni Toti è stato costretto a dimettersi per un'inchiesta giudiziaria. A me non interessa la vicenda personale di Toti ma il modo con il quale la sinistra ha fatto campagna elettorale sin da luglio. Non sì vince con le manette e anzi fare politica usando le inchieste genera un effetto contrario nell'opinione pubblica. Il centrosinistra dovrebbe imparare dalla Liguria e diventare finalmente garantista". Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Alfredo Antoniozzi.

21.18 Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Liguria, Andrea Orlando, ha chiamato Marco Bucci per augurargli buon lavoro.

21.12 "Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Con la sua guida, la Liguria potrà contare su un amministratore capace e determinato, pronto a lavorare instancabilmente per il bene di tutti i liguri. Avanti, insieme, con la stessa dedizione che guida la nostra azione in tutta Italia", dichiara la premier.

21.10 "Il voto in Liguria dimostra che senza Italia Viva il centrosinistra fa poca strada: numericamente, certo, perché sarebbero bastati i miei voti di preferenza personali e quelli di Matteo Renzi alla coalizione progressista per vincere. Soprattutto però, una gamba riformista e credibile serve al centrosinistra per il contenuto che porta. Infrastrutture, modernizzazione, attenzione alla classe media. Senza Italia Viva non si vince, in Liguria e nel Paese. Buon lavoro al Presidente Marco Bucci e l’onore delle armi al candidato sconfitto Andrea Orlando". Così Raffaella Paita di Iv.

21.02 Quando mancano ormai poche sezioni ancora scrutinare, Marco Bucci veleggia verso la presidenza della Regione Liguria. Con l'ultima rilevazione delle sezioni scrutinate, ora 1644 su 1785, Marco Bucci mantiene il vantaggio con 262.448 voti pari al 48,59%, mentre Andrea Orlando lo segue con 256.733 voti e il 47,53% dei voti. Meno di un punto percentuale di distacco, quindi, in questa battaglia serrata. Nicola Morra, candidato di "Uniti per la Costituzione," segue con 4.730 voti (0,88%), una quota marginale rispetto ai principali contendenti.

20.45 ''Qualcuno ha provato a trasformare il voto in Liguria in un attacco al governo ma è andata male... Non è un voto nazionale ma regionale''. Lo ha detto Matteo Salvini a Retequattro.

20.44 “A poco più di 100 seggi da scrutinare, crollano definitivamente i sogni del Pd e del campo largo di conquistare la Liguria, grazie anche alle difficoltà giudiziarie di Toti su cui speravano di poter contare. Fdi saluta il presidente Bucci, fortemente voluto da Giorgia Meloni che lo ha scelto e sostenuto pur consapevole che il quasi 20% delle tre liste Bucci avrebbero ovviamente impattato sui consensi di Fratelli d’Italia che tuttavia è nettamente il primo partito del centrodestra felice del risultato conseguito“. Lo afferma Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

20.43 "Auguro buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Liguria. Spero di cuore che faccia bene, perché questa regione ha bisogno di una leadership forte e credibile dopo gli scandali e le polemiche. Saluto la battaglia di Andrea Orlando: ha combattuto una partita equilibrata e ha perso per un pugno di voti". Così Matteo Renzi sui social. "Oggi ha perso soprattutto chi concepisce la politica come uno scontro personale, come un insieme di antipatie e vendetta. Ha perso chi mette i veti. Ha perso chi non si preoccupa di vincere ma vuole solo escludere e odiare. Ha perso Giuseppe Conte, certo, e tutti quelli che con lui hanno alzato veti contro Italia Viva".

20.42 Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, ha commentato con tono critico l’atteggiamento della sinistra di fronte ai risultati elettorali in Liguria. "Finché non c'è l'ultima sezione scrutinata, il dato va preso con le molle, anche per rispetto agli elettori. Non ha senso fare commenti definitivi," ha dichiarato Donzelli durante lo speciale Liguria su Retequattro. Donzelli ha sottolineato come il centrosinistra, da settimane, presentasse questa tornata elettorale come un'occasione per infliggere un "3 a 0" al centrodestra, leggendo nei sondaggi una conferma della propria avanzata e della presunta crisi della coalizione di governo guidata da Giorgia Meloni.

20.40 Il segretario di Più Europa, Riccardo Magi, ha espresso rammarico per la vittoria di Marco Bucci in Liguria, che si profila con un margine ristretto rispetto al candidato del centrosinistra Andrea Orlando. Magi ha sottolineato come Più Europa sia stata "inspiegabilmente esclusa" dalla coalizione di Orlando, ritenendo che al centrosinistra non manchino i voti per battere il centrodestra, ma piuttosto "un metodo e una visione comune".

20.36 Marco Bucci, parlerà con i giornalisti nella sede del suo comitato elettorale “soltanto a esito definitivo del voto”. Lo fa sapere lo staff di Bucci, che in precedenza ha smentito l’indiscrezione circolata su una conferenza stampa del sindaco alle 21, per commentare i risultati delle elezioni.

20.20 Mancano meno di 300 sezioni (sono state scrutinate 1512 sezioni su 1.785) per conoscere i dati definitivi del voto in Liguria. In base ai dati ufficiali del Viminale, Marco Bucci è al 48,35% (238.218 voti) e Andrea Orlando è al 47,77% (235.492 voti), con uno scarto tra i due di meno di 3 mila voti.

20.14 In base alla settima e ultima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 92%, alle elezioni regionali in Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci è al 48,5% mentre il candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,5%. Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) è all'1%. La coalizione che appoggia Bucci è al 48,3% mentre quella che appoggia Orlando è al 47,1%.

20.11 In casa Lega si attende con cauto ottimismo l’esito delle elezioni regionali in Liguria, che vedono il candidato del centrodestra Marco Bucci in leggero vantaggio su Andrea Orlando. Nella sede della Lega in via Giuseppe Maccaggi a Genova, i vertici del partito stanno monitorando lo spoglio elettorale, mantenendo però un profilo prudente. "Si respira un clima positivo," dichiara Edoardo Rixi, coordinatore regionale della Lega e viceministro alle Infrastrutture. 

20.10 Donatella Alfonso, consigliera comunale del Partito Democratico a Genova e candidata alle regionali a sostegno di Andrea Orlando, esprime il timore di una possibile sconfitta per pochi voti. "Se Orlando dovesse perdere per pochissimi voti, specialmente su Genova e città, dove abbiamo visto che il gradimento del sindaco Bucci è sprofondato, sarebbe una beffa," ha dichiarato Alfonso. Secondo la consigliera, i cittadini di Genova sembrano aver voltato le spalle a Bucci, a differenza dei liguri che, secondo Alfonso, avrebbero invece accolto la narrazione del "costruttore del ponte". 

20.08 Quando sono state scrutinate 1433 sezioni su 1.785 alle elezioni regionali della Liguria, in base ai dati pubblicati sul sito Eligendo del Viminale, Marco Bucci è al 48,36% mentre Andrea Orlando è al 47,77%.

20.05 Tra i pochi a sbilanciarsi nei commenti a scrutinio in corso è Claudio Scajola. L'ex ministro e sindaco di Imperia ha detto a caldo: "Bucci ha vinto. Sarà un grande presidente della Liguria. Dal Ponente, che ha dato un grande contributo, gli giungano migliori auguri di buon lavoro".

20.00 Con 1.434 sezioni scrutinate su 1.785, Marco Bucci è attualmente in vantaggio con 222.583 voti pari al 48,36%. Andrea Orlando segue da vicino con 219.865 voti, corrispondenti al 47,77%. Il distacco tra i due principali candidati è ancora piuttosto ridotto, meno di un punto percentuale, evidenziando la competizione estremamente serrata.

19.53 Con lo scrutinio parziale in provincia di Savona (235 sezioni scrutinate su 308), Marco Bucci rimane in testa con 36.633 voti pari al 49,43%, mentre Andrea Orlando si avvicina con 34.370 voti, rappresentando il 46,38%. La distanza tra i due principali contendenti è ora ridotta a circa 3,05 punti percentuali, una differenza minima che rende il risultato ancora incerto e mostra una competizione davvero serrata. Gli altri candidati restano marginali, ben al di sotto della soglia di sbarramento, con Francesco Toscano che ottiene 796 voti (1,07%), Nicola Morra con 593 voti (0,80%), e Nicola Rollando con 503 voti (0,68%). Nessuno degli altri concorrenti supera l'1% dei voti.

19.40 A 1326 sezioni scrutinate su 1785, il conteggio parziale continua a mostrare un serrato testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, con rispettivamente il 48,16% e il 47,96%. Mentre la competizione si conferma estremamente ravvicinata, la distribuzione dei voti tra i singoli partiti offre ulteriori elementi di analisi. Tra i partiti a sostegno di Bucci, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni mantiene il primato nella coalizione, raccogliendo il 14,73% dei voti (58.298 preferenze) e confermando la propria importanza strategica. La Lega segue con l’8,46% (33.501 voti), pur segnando un calo rispetto alle elezioni precedenti. Anche Forza Italia ottiene un contributo significativo con il 7,84% (31.049 voti). Il Partito Democratico rimane il perno della coalizione di Orlando, attestandosi al 28,71% dei voti (113.634 preferenze), un dato che consolida il Pd come prima forza regionale e lo posiziona ben al di sopra di Fratelli d’Italia. Alleanza Verdi e Sinistra, con il 6,26% (24.785 voti), conferma il contributo ecologista e progressista alla coalizione. 

19.33 Emergono voci critiche tra le fila di Italia Viva, esclusa dall'alleanza del centrosinistra. Francesco Bonifazi, deputato di Italia Viva, ha espresso il suo disappunto sui social, puntando il dito contro la decisione di escludere il partito guidato da Matteo Renzi dalla coalizione. "Se penso che il centrosinistra, per colpa di Conte, ha rifiutato Italia Viva... Finirà per qualche centinaio di voti," scrive Bonifazi, facendo riferimento alla corsa serrata tra Marco Bucci e Andrea Orlando. Bonifazi ha ricordato i voti raccolti da Renzi e dalla senatrice Raffaella Paita alle scorse elezioni europee in Liguria, rispettivamente 6.500 e 4.200 preferenze, definendo "una follia" l’esclusione. 

19.08 Elly Schlein sta monitorando l’andamento dello scrutinio dal Nazareno, dove è giunta nel pomeriggio. I dati più indicativi al momento provengono dai risultati dei singoli partiti nella coalizione di centrosinistra che sostiene Andrea Orlando. Spicca in particolare il Partito Democratico, stimato sopra il 27%, che si conferma così come primo partito in Liguria, con un margine quasi doppio rispetto a Fratelli d’Italia. Nonostante il risultato rilevante, queste percentuali potrebbero però non essere sufficienti per assicurare la vittoria della coalizione.

19.06 Alleanza Verdi Sinistra ottiene un risultato sopra il 6%, mentre il MoVimento 5 Stelle registra una performance deludente, ben al di sotto delle aspettative. Il partito guidato da Giuseppe Conte, che alle precedenti elezioni europee aveva superato il 10%, potrebbe oggi ritrovarsi con un consenso dimezzato. 

19.10 Sempre testa a testa tra il candidato del centrodestra Marco Bucci e il candidato del campo largo Andrea Orlando. Secondo i dati del sito Eligendo del Viminale, quando sono state scrutinate 1057 sezioni su 1.875, entrambi i candidati sono al 48,04%.

19.05 Beppe Grillo ha deciso di non votare per le elezioni liguri, come ha confermato il presidente del seggio di Sant'Ilario, il quartiere di Genova dove è residente il comico e fondatore del M5S, attualmente in scontro aperto con il leader Giuseppe Conte. Così il coordinatore provinciale del Movimento 5 Stelle di Genova Stefano Giordano al Mog di Genova, dove è riunito il comitato Orlando: "Abbiamo in discussione elementi fondamentali per i 5 Stelle. Il confronto tra Conte e Grillo produce ansia, ma anche attenzione verso il processo della costituente. Io sono molto fiducioso sul campo progressista, sull'unire le forze e su una costituente". 

19.02 Nuova proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, la sesta, con una copertura del campione del 72%; Marco Bucci è al 48,4% mentre il candidato del campo largo Andrea Orlando è al 47,6%. Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) è all'1%.

18.55 Dai risultati parziali delle liste (sezioni già scrutinate) emerge un netto calo del MoVimento Cinque Stelle, che registra una perdita di quasi 3 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale. Con meno della metà delle sezioni scrutinate, invece, il Partito Democratico mostra un incremento significativo, segnando quasi 10 punti percentuali in più rispetto alle elezioni regionali del 2020. Crescono anche i consensi per Fratelli d'Italia e Forza Italia, mentre la Lega registra un calo determinante.

18.48 Con 155 sezioni scrutinate su 308 nella provincia di Savona, Marco Bucci mantiene un margine di vantaggio su Andrea Orlando. Secondo i dati delle schede già scrutinate, Bucci ha ottenuto 22.393 voti, pari al 49,60%, mentre Orlando segue con 20.864 voti, che rappresentano il 46,21% dei voti validi. La differenza tra i due si attesta ora a circa 3,39 punti percentuali.

18.43 Secondo la quinta proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 64%,il candidato del centrodestra Bucci è al 48,4% mentre Orlando è al 47,6%. Nicola Morra (Uniti per la Costituzione) è all'1%.

18.40 Secondo la quarta proiezione di Swg per lo Speciale Tg La7 elezioni Liguria, il candidato del centrodestra Marco Bucci è in vantaggio nelle elezioni regionali con il 49,3%, mentre Andrea Orlando, sostenuto dal "campo largo" del centrosinistra, si attesta al 47,6%. Gli altri candidati raccolgono il 3,1%. 

18.34 Nella circoscrizione di Genova, Orlando è avanti con il 51,10% contro il 45,01% di Bucci, con 410 sezioni su 964 scrutinate. Anche nella circoscrizione di La Spezia, Orlando mantiene un leggero vantaggio: con 78 sezioni su 258 scrutinate, raccoglie il 50,52% dei voti contro il 45,87% di Bucci. La situazione cambia nelle altre due province liguri. Nella circoscrizione di Imperia, Bucci è nettamente in testa con il 61,97% rispetto al 33,95% di Orlando, in un risultato che evidenzia il forte sostegno del centrodestra in quest’area, con 90 sezioni su 255 già scrutinate. Nella circoscrizione di Savona, Bucci guida con il 50,66% contro il 45,3% di Orlando, con 120 sezioni su 308 scrutinate.

18.33 Secondo la quarta proiezione del consorzio Opinio Italia per Rai, basata su un campione del 51%, Marco Bucci, candidato del centrodestra, mantiene il vantaggio in Liguria con il 48,5% dei voti. Andrea Orlando, sostenuto dal centrosinistra, segue con il 47,4%, mentre Nicola Morra, candidato della sinistra, è stimato all’1%.

18.28 "Manca ancora il risultato di mezza Genova, per ora il vantaggio di Orlando si mantiene costante e i dati sono distribuiti su tutto il territorio del capoluogo", ha dichiarato Alessandro Terrile, amministratore delegato di Ente Bacini, ex segretario provinciale del PD di Genova ed ex capogruppo in consiglio comunale. Terrile ha raggiunto il quartier generale di Andrea Orlando al Mercato Orientale di Genova (Mog), dove il comitato del candidato del centrosinistra segue con attenzione lo scrutinio. I dati parziali indicano un vantaggio per Orlando rispetto al rivale Marco Bucci, soprattutto a Genova. Attualmente, con 482 sezioni scrutinate su 964, Orlando registra un margine di poco più di cinque punti percentuali.

18.20 Scrutinate 700 sezioni in Liguria: con 99.445 voti, Andrea Orlando è ancora avanti, al 48,44%. Minimo lo scarto: Marco Bucci, con 97.843 voti, è al 47,66%.

18.15 Con 116 sezioni scrutinate su 308 nella provincia di Savona, Marco Bucci mantiene il vantaggio su Andrea Orlando con una leggera flessione nel distacco percentuale rispetto ai primi risultati. Bucci ha raccolto 16.658 voti, pari al 51,01%, mentre Orlando segue con 14.682 voti al 44,96%. La differenza tra i due principali contendenti si attesta a poco più di sei punti percentuali.

18.10 Prosegue con un acceso testa a testa lo scrutinio delle elezioni regionali in Liguria tra Marco Bucci, candidato del centrodestra, e Andrea Orlando, candidato sostenuto dal "campo largo" del centrosinistra. Con circa un terzo delle sezioni scrutinate (607 su 1.785), i dati del portale Eligendo del Viminale mostrano Orlando in lieve vantaggio con il 48,25% dei voti, pari a 83.967 preferenze, mentre Bucci lo segue da vicino con il 47,83% e 83.249 voti.

18.00 Nella provincia di Savona, siamo ad un totale di 104 sezioni scrutinate su 308. Marco Bucci è in testa con 15.177 voti, corrispondenti al 51,19% dei voti. Andrea Orlando segue con 13.267 voti e una percentuale del 44,75%. Gli altri candidati: Francesco Toscano: 330 voti (1,11%); Nicola Morra: 204 voti (0,69%); Nicola Rollando: 196 voti (0,66%); Marco Giuseppe Ferrando: 161 voti (0,54%); Alessandro Rosson: 151 voti (0,51%); Davide Felice: 112 voti (0,38%); Maria Antonietta Cella: 51 voti (0,17%). 

17.51 Secondo la terza proiezione elaborata da Swg per lo Speciale Tg La7 elezioni Liguria, Marco Bucci è in testa con il 49,8%, mentre Andrea Orlando, sostenuto dal "campo largo" del centrosinistra, segue con il 47,1%. Gli altri candidati si attestano al 3,1%. Per quanto riguarda le singole liste, la coalizione di centrodestra mantiene il 49,8% delle preferenze. Tra le forze principali: Fratelli d’Italia è al 15,6%, Vince Liguria al 9,5%, Lega all’8,7%, Forza Italia al 7,8%, Orgoglio Liguria al 6,2%, Udc all’1,5% e Alternativa Popolare allo 0,5%.

17.50 Al quartier generale di Andrea Orlando, allestito presso il piano rialzato del Mercato Orientale di Genova (Mog), regna il silenzio sugli sviluppi elettorali. Lo staff e alcuni esponenti locali del Partito Democratico si sono riuniti in una piccola stanza, non accessibile al pubblico, per seguire con attenzione i dati in arrivo dagli exit poll e i primi risultati dello scrutinio. Andrea Orlando, al momento, sta seguendo lo spoglio da La Spezia, e, secondo fonti del suo staff, raggiungerà Genova solo in serata.

17.49 La terza proiezione del consorzio Opinio Italia per Rai, basata su un campione del 33%, conferma in Liguria il vantaggio del candidato del centrodestra Marco Bucci, che raggiunge il 48,8%. Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando segue con il 47,3%, mentre Nicola Morra, candidato della sinistra, è stimato all'1%.

17.30 Le proiezioni sul voto finale danno Marco Bucci in testa, ma, quando sono state sinora scrutinate 178 sezioni, davanti c'è Orlando.

17.12 Secondo la seconda proiezione diffusa dal consorzio Opinio Italia per Rai, con un campione pari al 12%, in Liguria il candidato del centrodestra Marco Bucci mantiene il vantaggio con il 49,5% dei voti. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, segue con il 47%, mentre Nicola Morra, candidato della sinistra, si attesta allo 0,9%. Sul fronte delle coalizioni, la compagine di centrodestra raccoglie complessivamente il 48,5%, mentre quella di centrosinistra è al 47,9%.

17:03 Dopo lo scrutinio di 120 sezioni su 1.785, Andrea Orlando risulta in vantaggio con il 50,55% dei voti, mentre Marco Bucci si attesta al 45,95%. Gli aggiornamenti più recenti indicano quindi un sorpasso temporaneo del candidato di centrosinistra, nonostante i principali exit poll lo dessero in svantaggio.

17:01 Atmosfera di attesa e riservatezza al quartier generale di Orlando, allestito presso il Mercato Orientale di Genova. Lo staff e alcuni esponenti locali del Partito Democratico osservano silenziosamente i primi dati. Orlando, che al momento segue lo spoglio da La Spezia, dovrebbe arrivare a Genova in serata.

16:55 La seconda proiezione di Swg, trasmessa da La7, assegna il 49,6% a Bucci e il 47,3% a Orlando, con gli altri candidati al 3,1%.

16:53 L’affluenza più bassa della regione è stata registrata nella provincia di Imperia, con il 38,1% dei votanti. La Città Metropolitana di Genova ha invece raggiunto il 48,29%, seguita dalla provincia di La Spezia al 47,23% e da Savona al 43,74%.

16:30 I dati definitivi sull’affluenza in Liguria confermano un 45,96% di partecipazione, significativamente inferiore al 53,42% delle regionali del 2020.

16:24 Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per Rai, Bucci è in vantaggio con il 49,8%, mentre Orlando ottiene il 46,5%.

16:23 Anche la prima proiezione di Swg per La7 assegna il vantaggio a Bucci, al 49%, mentre Orlando è stimato al 47,5%. Gli altri candidati ottengono complessivamente il 3,5%.

16:21 Il Ministero dell’Interno, tramite il portale Eligendo, ha aggiornato il dato finale sull’affluenza totale: il 45,96% degli aventi diritto ha votato, rispetto al 53,42% delle elezioni del 2020.

16:09 Con l'inizio dello scrutinio delle prime sezioni, Bucci si porta subito in vantaggio con il 60,7%, mentre Orlando segue con il 35,5%.

15:52 L’affluenza si attesta al 45,94% a poche sezioni dal termine dello spoglio, confermando il calo rispetto al 53,5% delle precedenti elezioni regionali.

15:27 Secondo l'istant poll Swg per La7, Bucci è stimato tra il 46% e il 50%, mentre Orlando tra il 45% e il 49%. Gli altri candidati oscillano tra il 4% e il 6%.

15:02 Il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per Rai vede Marco Bucci in testa con una forchetta tra il 47% e il 51%, mentre Orlando si posiziona tra il 45,5% e il 49,5%. Nicola Morra è stimato tra lo 0% e il 2%.

15:00 Si sono ufficialmente chiuse alle 15 le urne in Liguria per il voto alle regionali. Al via gli scrutini presso i seggi allestiti nel Savonese.

Redazione