"Dopo una settimana, un'altra ondata di piogge intense ha colpito il nostro paese. È caduta molta acqua, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito e tutti sono al sicuro". Il sindaco di Altare, Roberto Briano, ha fatto il punto della situazione.
L'ultimo nubifragio ha provocato gravi danni strutturali. "Il centro cittadino è pieno di fango, ci sono smottamenti e danni all'acquedotto", spiega il primo cittadino. "Un ponte è stato trascinato via dalla piena del fiume nella zona delle Tagliate, isolando una famiglia. Stiamo cercando una soluzione per garantire la sicurezza e il supporto a queste persone, poiché il livello del fiume è ancora alto e rende complessi gli interventi di soccorso".
Briano ha voluto ringraziare la Protezione civile, i vigili del fuoco e i volontari locali, che hanno lavorato per rimuovere le frane e riaprire due strade chiuse a causa dell’alluvione.
"Le imprese del territorio hanno messo a disposizione mezzi e attrezzature per aiutare a sgomberare il fango. Grazie anche alla sala radio della Protezione civile di Genova per il supporto; forse invieranno qualche volontario. Il grosso del lavoro lo stanno portando avanti proprio i cittadini di Altare", ha concluso Briano, lodando l’impegno e il senso civico della comunità, pronta a dare una mano a chi è stato colpito.