Attualità - 27 ottobre 2024, 15:55

Finale, avviati gli interventi per i danni da maltempo: disagi anche nelle frazioni interne

Oltre ai cedimenti lungo Sciusa e Pora, attenzione alla strada di Verzi e a un masso crollato a Monticello, oltre alla pulizia generale delle vie

"Alla fine siamo stati fortunati ed il territorio ha retto bene".

Questo il commento, alla chiusura dell'allerta arancione, da parte dell'assessore ai Lavori Pubblici finalese, Paolo Folco, il quale ha tracciato un primo bilancio complessivo degli interventi svolti nelle scorse ore.

"Dopo i sopralluoghi di questa notte e questa mattina due sono i punti di maggior attenzione" ha spiegato. Si tratta dell'argine di Pora adiacente a quello riparato in settimana con la scogliera e il cedimento di via Lungosciusa. Per il primo sarà estesa "la somma urgenza e di fatto il cantiere è già appaltato, senza soluzione di continuità", e anche per il problema sullo Sciusa "partiamo spediti perché, dopo domenica scorsa, era in corso di assegnazione l'incarico per consolidare il piede nell'alveo. La ditta ha già transennato la zona ed istituito un senso unico alternato".

"Al momento la ditta manutentrice sta liberando la strada di Verzi, pulendo quelle cittadine più colpite e collaborando con la polizia locale per i transennamenti e le messe in sicurezza, come ad esempio la strada provinciale per Vezzi che è chiusa - aggiunge Folco -. Oggi verrà segnalato con un cartello il masso caduto a Monticello che verrà rimosso domani (lunedì 28 ottobre, ndr). Nell'occasione verranno pulite via Pineta e la via per Monticello con particolare attenzione alle cunette laterali per lo scarico dell'acqua".

Operazioni anche sulla linea elettrica: "I tecnici stanno lavorando al ripristino delle luci dove mancavano la scorsa notte", aggiunge l'assessore.

"Un ringraziamento particolare a tutti i membri dell'ufficio tecnico comunale e all'impresa Mina che con passione ed amore per il territorio sta operando con estrema efficienza" conclude l'assessore finalese.