Cronaca - 26 ottobre 2024, 21:24

Maltempo, esonda il torrente Quiliano: il Comune quilianese sotto l'acqua (FOTO e VIDEO)

Sindaco Isetta: "Chiuse tutte le strade di collegamento a monte e a valle". Al lavoro protezione civile e vigili del fuoco

AGGIORNAMENTO ORE 22.45: "Temporanea chiusura di via Quiliano per allagamenti Prestate attenzione! La popolazione su tutto il territorio é invitata a limitare gli spostamenti e mettere in atto le misure di autoprotezione Prestare attenzione su tutto il territorio di Comune di Savona"dicono dalla polizia locale savonese.

---

Dopo la bomba d'acqua che ha interessato i comuni di Varazze e Celle nel pomeriggio, nella tarda serata la perturbazione si è poi spostata verso il finalese, Quiliano e la Val Bormida.

Ed è proprio il comune quilianese che sta pagando dazio: è infatti esondato il torrente Quiliano nel centro storico.

 "In questo momento (ore 21.30. ndr) è uscito nella zona del centro - ha detto il sindaco Nicola Isetta presente sul posto con le squadre di protezione civile, vigili del fuoco e forze dell'ordine - Sono chiuse tutte le strade di collegamento a monte e a valle presidiate dalla protezione civile. Prestare particolare attenzione e non spostarsi".

Nel bollettino serale Arpal ha specificato che attualmente la struttura interessa il savonese dalle coste del finalese fino alla val Bormida, ancora con piogge molto forti: Montagna, a Quiliano, 84.6mm/1h, Manie, a Finale, 60.8mm/1h. Per quanto riguarda le sezioni di livello idrometrico strumentate, la Bormida di Mallare a Ferrania (Cairo Montenotte) ha subìto un rapido incremento superando la soglia di esondazione (attualmente 3.62 m, con un incremento di quasi 3 metri in mezz'ora).

Anche la Bormida di Pallare a Carcare inizia a registrare una risposta idrologica, al momento sotto soglia, ma in incremento. Nel territorio numerosi ulteriori allagamenti nelle aree urbanizzate.

"Prestare attenzione agli effetti di possibili intense precipitazioni: non si escludono locali criticità, legate all'insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii" spiegano da Arpal.