Cronaca - 25 ottobre 2024, 07:29

Trovati in possesso di armi, munizioni e segni distintivi in uso alle forze dell’ordine: tre giovani denunciati dalla Guardia di Finanza

Durante un'operazione fuori provincia, i militari savonesi hanno fermato l'auto su cui viaggiavano i tre ragazzi, notando che uno di loro maneggiava una paletta segnaletica

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale di Savona, al termine di un’attività di polizia giudiziaria eseguita fuori provincia, transitando sulla tratta autostradale A7, nei pressi del casello di Castelnuovo Scrivia (AL), sono stati sorpassati da un’autovettura con a bordo tre soggetti di giovane età. L'attenzione delle Fiamme Gialle è stata destata dal fatto che uno degli occupanti maneggiava una paletta segnaletica.

Seguiti fino all’uscita del casello, i finanzieri hanno deciso di sottoporre a controllo il mezzo e i suoi occupanti. A seguito dell’ispezione, all’interno dell’abitacolo sono stati rinvenuti una paletta segnaletica raffigurante l’emblema della Repubblica Italiana, numerose armi e munizioni (tra cui alcune pistole con relativo munizionamento), diversi coltelli, un tesserino identificativo, un lampeggiante proiettante luce blu, un taser, alcune manette, ricetrasmittenti e manganelli telescopici. Tale materiale sarebbe stato utile per simulare l’appartenenza alle Forze di Polizia.

Inoltre, presso l’abitazione di uno dei fermati, sono state rinvenute e sequestrate ulteriori armi e un timbro tondo di un Comune della provincia alessandrina riportante lo stemma della Repubblica Italiana.

Espletate le formalità di rito, i fermati sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria competente per illecita detenzione di segni distintivi, contrassegni e documenti di identificazione in uso ai Corpi di Polizia, nonché oggetti che ne simulano la funzione (art. 497 ter del Codice Penale).

Le attività d’indagine condotte dai finanzieri savonesi, coadiuvati dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Tortona e sotto la direzione e il coordinamento della Procura della Repubblica di Alessandria, dovranno stabilire se e quando siano stati utilizzati — da parte dei detentori — le armi, il tesserino, il lampeggiante e la paletta segnaletica simili a quelli in uso alle Forze dell’Ordine.

L'operazione di servizio condotta dimostra il continuo e capillare impegno della Guardia di Finanza a tutela della sicurezza dei cittadini.

Redazione