Via libera del ministero di Economia e Finanza al contratto di programma tra Anas e Mit, all'interno del quale sono previsti 11 interventi strategici per la Liguria di cui alcuni già operativi con un finanziamento iniziale di 320 milioni di euro, rispetto a un fabbisogno complessivo di 1,3 miliardi.
Ad annunciare l'ok al piano è il viceministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Edoardo Rixi: "Con la firma - spiega - le somme sono finalmente a disposizione di Anas per procedere con appalti e interventi previsti. Dal traforo Armo-Cantarana alla variante sulla SS45 Val Trebbia fino al nuovo ponte sulla SS456 a Campo Ligure, si tratta di investimenti che mirano a migliorare la sicurezza, la fluidità del traffico e la connessione tra le principali arterie della regione".
"Attualmente - ricorda ancora il viceministro leghista - sono in corso due opere di grande rilievo: l’intervento sull’Aurelia alla Spezia con lavori che riguardano il tratto tra Bonviaggio e San Venerio, e la Variante Aurelia Savona–Albisola che permetterà una circolazione più scorrevole e sicura, contribuendo allo sviluppo del traffico commerciale e turistico. Questi interventi rappresentano solo l’inizio di un piano infrastrutturale ampio e ambizioso, che vedrà la realizzazione di ulteriori opere volte a potenziare la rete viaria ligure".
Nel savonese il contratto di programma prevede diversi progetti di rilievo attesi da tempo e alcuni, in parte già avviati. Tra questi, la viabilità di accesso all’hub portuale di Savona col completamento dell'Aurelia bis nel tratto tra il casello di Albisola Superiore e il torrente Letimbro (cantiere già avviato) e quindi nel lotto fino al casello savonese dall'A10, per migliorare l’interconnessione tra i caselli savonese e albisolese e i porti di Savona-Vado. C'è poi la realizzazione del bypass o tunnel di Noli e il collegamento tra la SS1 Aurelia e la Ss 334 del Sassello.
Al di fuori del savonese interventi significativi nella provincia della Spezia, ad esempio, dove sono in corso i lavori per la viabilità di accesso all’hub portuale spezzino, con varianti alla SS1 Aurelia nei tratti tra Felettino, il raccordo autostradale e lo svincolo Melara.
Nell’entroterra genovese si sta invece lavorando alla variante della SS45 di Val Trebbia, nei comuni di Torriglia e Montebruno.
Altri interventi riguardano la variante all’abitato di Imperia e l’adeguamento e messa in sicurezza della SS1 Aurelia tra Sanremo e Ventimiglia. Infine, è previsto il traforo di Valico Armo-Cantarana, nella variante tra Pieve di Teco e Ormea.