Leggi tutte le notizie di IL SALVADENTE ›

Curiosità | 20 ottobre 2024, 11:26

Savona, Bill Gates e Steve Jobs fanno capolino dalle “saracinesche d'artista” nel quartiere di Santa Rita

I ritratti dipinti da Paolo Pastorino, titolare di un negozio di informatica e artista, ideatore dei coniglietti Osvaldo

Savona, Bill Gates e Steve Jobs fanno capolino dalle “saracinesche d'artista” nel quartiere di Santa Rita

Qualcuno nel quartiere di Santa Rita le ha già soprannominate “saracinesche d'artista”. Ma, al contrario di quanto è successo in alcune città non si tratta di un'iniziativa dell'amministrazione o di qualche gruppo artistico.

L'idea è di Paolo Pastorino, titolare di un negozio di computer in via De Amicis, artista ceramista e a molti conosciuto come “il papà” degli Osvaldo, i coniglietti di ceramica, esempio dell'arte di "urban toys" che erano stati donati ad Albisola.

Insomma, “impara l'arte e mettila da parte” dice un proverbio, ma Pastorino quell'arte continua ad usarla anche per abbellire il suo negozio di informatica.

"Volevo che fosse visibile che si tratta di un negozio di informatica – spiega Pastorino- anche quando è chiuso. Allora ho deciso di ritrarre sulle saracinesche Steve Jobs, 'papà' della Apple e Bill Gates per Microsoft ma credo che una la ridipingerò con altro soggetto".

Nel negozio, oltre a computer di oggi, si trovano anche pezzi storici della Apple. Ma ci sono anche vari Osvaldo che spuntano simpaticamente  da alcuni scaffali e fanno capolino in una vetrina. Insomma uno spazio di vendita ma anche Galleria d'artista.

"Sono un artista con la passione dell'informatica – prosegue Pastorino – e gli Osvaldo sono miei. Li realizzo  in ceramica ma anche in stampa 3D. Visto che in negozio c'è anche uno spazio dedicato agli Osvaldo pensavo di dipingerne uno sulla saracinesca. Devo pensare se sacrificare Steve Jobs o Bill Gates".

Gli Osvaldo sono ormai conosciuti anche oltre la nostra Provincia e molto ricercati ma non sempre in modo lecito. "Avevo degli Osvaldo  nei giardini di Piazza Dante ad Albisola Superiore  dice Pastorino – m poii sono stati vandalizzati e rubati. Hanno un gps all'interno e abbiamo saputo dove sono finiti"

Elena Romanato

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium