ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 20 ottobre 2024, 18:29

Albenga, Podio: “Consorzio di bonifica essenziale per attrarre finanziamenti pubblici e garantire la sicurezza di cittadini e aziende”

La costituzione del consorzio è stato il tema dominante nell'ultimo Consiglio comunale

Albenga, Podio: “Consorzio di bonifica essenziale per attrarre finanziamenti pubblici e garantire la sicurezza di cittadini e aziende”

Nel corso del consiglio comunale di venerdì scorso, la minoranza - attraverso una mozione della consigliera Ginetta Perone - ha presentato un ordine del giorno per riprendere il percorso avviato nel 2020 dalla maggioranza e successivamente interrotto. Diversi i temi trattati nel corso della seduta

“La costituzione del consorzio di bonifica è un passo fondamentale per il bene della nostra comunità. Come minoranza, abbiamo proposto di riprendere un percorso che la maggioranza aveva avviato nel 2020, ma poi abbandonato. Con la nostra mozione, presentata dalla consigliera Ginetta Perrone, vogliamo rilanciare la creazione di un ente essenziale per attrarre finanziamenti pubblici, gestire le acque e garantire la sicurezza di cittadini e aziende”. Così il consigliere di minoranza albenganese Nicola Podio in merito ad uno dei punti all’ordine del giorno del consiglio comunale ingauno convocato venerdì scorso, 18 ottobre. 

Tra i tremi trattati nel corso della seduta, anche quello dei debiti fuori bilancio: “È uno spreco di risorse - spiega Podio -, seppur necessario, dovuto all'inerzia nella manutenzione dei rii. Ci troviamo spesso a dover affrontare spese d'urgenza per rimediare a interventi mancati e ai danni conseguenti. Pensiamo, ad esempio, al taglio degli alberi negli alvei dei fiumi: interveniamo in urgenza, ma gli alberi non dovrebbero crescere lì in primo luogo”.

Infine, Podio ha ricordato il punto all'ordine del giorno relativo alle associazioni di volontariato, che ha ricevuto il consenso unanime da parte del consiglio comunale di Albenga: "Questo dimostra che, quando maggioranza e opposizione lavorano insieme, si possono ottenere risultati importanti attraverso delibere condivise, da cui la città e i volontari trarranno beneficio con interventi e iniziative a loro favore", ha concluso il consigliere comunale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium