Attualità - 19 ottobre 2024, 16:33

"Scuola futura", il Ministro dell'Istruzione Valditara a Savona: "Dobbiamo creare laboratori contro il bullismo"

Il titolare del Dicastero si è soffermato su Caivano e sul suicidio del 15enne Leonardo Calcina per colpa dei bulli

Caivano e Leonardo Calcina, il 15enne che si è tolto la vita per colpa dei bulli.

Questi i temi affrontati al Teatro Chiabrera di Savona dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in occasione dell'evento conclusivo della tappa di Scuola Futura, il campus itinerante del Mim per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Pnrr.

"Non posso non ricordare il fatto di qualche giorno fa a Senigallia, il povero ragazzo che si è suicidato vittima del bullismo. Credo che la scuola debba sempre essere il luogo dell'amicizia, del sorriso, dell'entusiasmo. Dobbiamo creare laboratori contro il bullismo: non è più tollerabile che qualcuno venga bullizzato, che qualcuno arrivi a suicidarsi perché non regge più la pressione di alcuni compagni" ha detto Valditara. 

"La scuola deve continuare a diffondere valori positivi, che fanno grande una società che vuole includere e crescere insieme.  Accanto a laboratori di musica o gastronomia costruiamo anche laboratori di amicizia e sorriso, che partano dalla scuola per innervare tutta la società italiana" conclude Valditara.

Fino a sabato 19 ottobre oltre 800 studenti di scuole primarie e secondarie e 320 tra dirigenti, docenti e personale scolastico sono stati impegnati in numerose attività formative ispirate alla valorizzazione della cultura e dell’arte del territorio in chiave innovativa, con il coinvolgimento di 95 istituti scolastici provenienti da tutta Italia.

 Nel corso dell’iniziativa sono state presentate le buone pratiche artistiche, musicali, coreutiche delle scuole liguri e saranno attivi gli sportelli per l’edilizia scolastica, per gli ITS “Academy”, per la rendicontazione dei progetti delle istituzioni scolastiche.

 Nel corso dei tre giorni sono stati organizzati laboratori di formazione che hanno viste impegnate studentesse e studenti a tracciare le mappe del futuro nel campo della geografia, della gastronomia, del turismo nautico, delle scienze, dell’arte, dello sport, all’interno di alcuni dei luoghi più significativi del patrimonio storico-artistico della città di Savona.