Solidarietà - 18 ottobre 2024, 14:39

Savona, bando per la concessione di contributi a favore dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra

Si tratta di un contributo "una tantum" ai cittadini con permesso di soggiorno temporaneo rilasciato successivamente al 24 febbraio 2022, il giorno di inizio della guerra in Ucraina

Alcuni profughi ucraini all'infopoint messo a disposizione della Questura nel febbraio 2022

Sono arrivati nel Savonese a fine febbraio 2022 dopo che la Russia ha invaso l'Ucraina, scatenando una guerra che continua ancora oggi e sono stati accolti nei vari comuni della provincia, compresa la città di Savona. 

Il Comune ha indetto un bando di concorso per l’assegnazione di contributi "una tantum" a quei cittadini ucraini residenti nel comune di Savona in possesso di permesso di soggiorno temporaneo rilasciato dopo il 24 febbraio 2022. Al Comune di Savona, in base ai dati inviati al ministero dell'Interno sui cittadini ucraini in città in seguito alla guerra, sono stati assegnati 202mila euro.

Possono beneficiare dei contributi  i cittadini di nazionalità ucraina che abbiano richiesto il permesso di protezione temporanea a partire dal 24 febbraio 2022 e gli ucraini residenti o domiciliati al momento della presentazione dell'istanza presso il Comune di Savona a causa dell'emergenza umanitaria.

Il Comune di Savona verificherà la regolarità delle domande presentate e provvederà alla formazione della lista degli aventi diritto. Se l'ammontare delle risorse disponibili per la concessione dei contributi risultasse inferiore all'importo totale richiesto per soddisfare tutte le istanze, l'importo del contributo sarà ridotto proporzionalmente in percentuale tra tutti gli aventi diritto.