ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 17 ottobre 2024, 13:17

Il centrosinistra provinciale contro Bucci: "Non rispetta le norme elettorali, presentato esposto all'Agcom"

La diatriba ruota attorno alla firma del "patto dei sindaci" in provincia. "Siamo sconcertati nel notare che il rispetto delle regole e il senso delle istituzioni non sono uniformi tra le forze politiche"

Il centrosinistra provinciale contro Bucci: "Non rispetta le norme elettorali, presentato esposto all'Agcom"

"Soltanto pochi giorni fa abbiamo assistito indignati all'uso elettorale che si è fatto di un'istituzione come la Provincia di Savona con la firma del cosiddetto "patto dei sindaci", una vera e propria passerella elettorale per Bucci presentata come un'iniziativa istituzionale. Ora ci troviamo ad assistere, in piena campagna elettorale, all'annuncio della presentazione del dossier su Spezia Capitale della Cultura, che verrà con ogni probabilità usato come una nuova passerella elettorale per Bucci e chi lo sostiene". 

Ad affermarlo in una nota sono le forze politiche provinciali Azione, Europa Verde, Italia Viva, Partito della Rifondazione Comunista, +Europa, Partito Democratico, Partito Socialista Italiano, Possibile e Sinistra Italiana e dei gruppi consiliari del Comune di Savona Partito democratico, Patto per Savona, Riformiamo Savona e Sinistra per Savona.

"Il comune di Savona, che da anni sta lavorando alla candidatura, coinvolgendo l'intera città e il comprensorio, ha rinviato la presentazione proprio dossier al fine di per evitare strumentalizzazioni e soprattutto per rispettare la legge che impone, in campagna elettorale, di ridurre la comunicazione istituzionale degli enti locali alle sole informazioni di servizio e a quelle strettamente necessarie". 

"Con grande sconcerto, si prende atto che il senso delle istituzioni e il rispetto delle norme non è egualmente ripartito tra le diverse forze politiche. Per questi motivi a livello regionale si è ritenuto di presentare esposto all'Agcom in relazione ed entrambe le vicende", concludono le forze politiche provinciali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium